PlayStation VR ed Oculus Rift domineranno il mercato dei visori VR e per motivi completamente diversi fra loro. Queste sono le supposizioni di Michael Pachter, il famoso analista di mercato che più di una volta ci ha visto lungo sul futuro del settore videoludico.
Perché PlayStation VR ed Oculus Rift avranno successo rispetto agli altri visori? Secondo Pachter, i motivi del successo di questi due prodotti non hanno niente a che vedere con la mera potenza di calcolo o la qualità generale dei due prodotti, si tratta esclusivamente di questioni legate al mercato.
Oculus Rift avrà successo perché è un prodotto di Facebook. Il noto analista non ci ha girato attorno, secondo lui, Oculus vincerà sulla concorrenza perché può contare sul solido appoggio economico di Facebook. Pachter ha dichiarato: "Facebook ha più soldi di chiunque altro e spenderanno tutto il necessario per fare in modo che Oculus abbia successo."

PlayStation VR spopolerà grazie alla base di utenza di PlayStation 4. Entro la fine dell'anno, la console casalinga di Sony vanterà una base di utenza di circa 30 milioni di giocatori, cifra che secondo Pachter è destinata a salire negli anni a venire. Di fatto, si tratta di oltre 30 milioni di possibili acquirenti di PlayStation VR.
I visori dedicati alla realtà virtuale hanno bisogno di tanta potenza per funzionare, infatti molti smartphone e gran parte dei PC non sono ancora pronti per questa tecnologia. PlayStation VR invece è stato sviluppato per funzionare esclusivamente su PlayStation 4 e questo, secondo Michael Pachter, è un enorme vantaggio per gli sviluppatori.
Chi vincerà tra PlayStation VR ed Oculus Rift? Pachter non ha ancora deciso, ma l'unica certezza è che saranno i due visori VR che faranno più vendite del settore dedicato alla realtà virtuale. Ai due visori spetta più o meno la stessa sorte di Xbox One e PlayStation 4, che dominano il mercato delle console casalinghe.
![]() | Samsung Gear VR | |
![]() | Andoer® Occhiali 3D | |
![]() | Andoer® CST-01 universale 3D |