Fotografia

Polaroid Z340, torna la fotografia con stampa istantanea

Polaroid Z340 è il top di gamma della fotografia istantanea che strizza l’occhio al passato. A dir la verità tecnologicamente ha poco a che spartire con le mitiche Polaroid Spectra degli anni ’80, ma nel design la citazione è evidente. Si tratta di un modello da 14 Megapixel con stampante integrata a colori capace di “sfornare” una foto in circa 45 secondi (il caricatore è da 25 fogli). 

Polaroid Z340

Non è proprio il massimo della velocità ma il risultato finale, quanto a “qualità“, è sicuramente superiore rispetto al passato. Inoltre è possibile in fase di pre-stampa intervenire con un pesante editing, tanto più che si può emulare nel risultato finale l’effetto dei vecchi scatti con cornice bianca. La batteria purtroppo regge fino a 75 scatti e appunto 25 stampe (7×10) prima di esaurire completamente la sua autonomia.

Polaroid Z340 – Clicca per ingrandire

Polaroid Z340 integra uno schermo LCD a colori da 2,7 pollici, un flash e uno slot SD. Gli altri dettagli tecnici sono risicati: probabilmente le funzioni di setting sono ridotte al lumicino. Si tratta senza dubbio di un prodotto che punta all’intrattenimento, più che alla professionalità nello scatto.

Polaroid Z340 – Clicca per ingrandire

La tecnologia di stampa è quella Zero Ink Printing brevettata da Zink Imaging Inc. In pratica cristalli di ciano, giallo e magenta presenti sulla carta reagiscono al calore del processo di stampa facendo emergere le immagini.

Polaroid Z340 – Clicca per ingrandire

Il prezzo di listino di Polaroid Z340 è di circa 300 dollari, mentre i pacchetti da 30 fogli per la stampa circa 20 dollari.