Poste Italiane mette le mani sul dominio .post

Poste Italiane e ICANN hannon consolidato ogni collaborazione: a breve sarà inaugurato il dominio .post. La sicurezza informatica è diventata una priorità, così come la formazione e la condivisione di informazioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Poste Italiane sta per inaugurare il dominio .post, con il sostegno diretto dell'ICANN. L'obiettivo non è solo quello di affidarsi sempre più al digitale, a discapito della carta, ma anche di dar vita a una struttura più sicura.

C'è posta per te

"La sicurezza informatica è la priorità assoluta del web ed è nostro dovere cercare di alzare le barriere contro gli hacker. Puntare a formare personale altamente specializzato e diventare punto di riferimento internazionale attraverso una rete di eccellenza fra centri di ricerca pubblici e privati, università, aziende e organizzazioni governative, non può che far bene all'utenza oltre che favorire la condivisione di informazioni, tecnologie e best practices", ha dichiarato Massimo Sarmi, presidente della Fondazione Global cyber security center (Gcsec) e AD di Poste Italiane.

"La Fondazione è un partner gradito e benvenuto nella battaglia internazionale ingaggiata contro ogni minaccia alla sicurezza della Rete. Il sistema multi-stake-holder su cui poggia la Fondazione, rappresenta il modello di approccio condiviso e collaborativo indispensabile per il nostro obiettivo di sicurezza ed è esattamente identico a quello su cui si basa ICANN", ha commentato Rod Beckstrom, AD dell'Ente internazionale degli indirizzi internet.

Si parla di un riconoscimento a Poste Italiane, ma personalmente mi domando su quale fronte: postale, bancario, finanziario, assicurativo o mobile?