Poste Italiane perde la faccia, e l'homepage

Poste Italiane ha subito un attacco hacker che voleva dimostrare la sua vulnerabilità

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sabato scorso il sito di Poste Italiane è stato oggetto di un attacco hacker senza precedenti. In pratica la homepage è stata sostituita con questo messaggio: "Le Poste italiane sono state oscurate?! Perchè questo atto di forza? Per dimostrare a milioni di Italiani che i loro dati sensibili non sono al sicuro!. Sembra pazzesco eppure tutta la sicurezza garantita nei servizi online di e-commerce è solamente apparente. Per vostra fortuna noi siamo persone non malintenzionate, perciò i vostri dati ed i vostri accounts non sono stati toccati; Ma cosa succederebbe se un giorno arrivasse qualcuno con intenzioni ben peggiori delle nostre? Con questo gesto quindi, invitiamo i responsabili ad occuparsi della grave mancanza di sicurezza nei servizi on-line delle Poste s.p.a".

L'attacco di "defacement" è stato firmato da "Mr.Hipo and StutM". Secondo Poste Italiane si è trattata di un'operazione che "non ha intaccato minimamente i server con i dati personali degli utenti".

"Il defacement è un'azione dimostrativa abbastanza comune, che consiste nello sfregiare un sito. In questo caso l'homepage di www.poste.it è stata sostituita dai pirati informatici con una pagina dove campeggiava la parola HACKED accompagnata da una nota in cui gli hacker spiegavano che si trattava di un'azione dimostrativa", si legge nel comunicato di Poste Italiane.

"Grazie al potente sistema di controlli che garantisce 24 ore su 24 la sicurezza informatica di Poste Italiane, le squadre di ingegneri delle control room sono intervenute in pochi minuti rafforzando i controlli di sicurezza sull'intero sito e mettendosi ­ insieme alla polizia postale ­ sulle tracce dei pirati informatici".

News correlate
L'anti-cybercrime UE si affiderà agli italiani

European Electronic Crime Task Force, stabilitasi a Roma, si avvarrà dell'esperi... (leggi tutto)
Posta elettronica certificata, un regalo per tutti

A breve tutti i cittadini italiani potranno ricevere gratuitamente una casella d... (leggi tutto)

Tutti lo vogliono perché è un pirata geniale

Gabriel Bogdan Ionescu sta scontando due anni di carcere a Como per aver crakkat... (leggi tutto)