PowerShot SX260 HS spessa 3 cm, ma con super zoom 20x

Canon PowerShot SX260 HS vanta uno zoom 20X in un corpo macchina dallo spessore di soli 33 millimetri. Dispone di un sensore CMOS BSI da 12,1 Megapixel accoppiato a un processore d'immagine Digic 5. Sarà in vendita il mese prossimo in quattro colori (argento, nero, rosso, verde) al prezzo consigliato di 360 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Canon PowerShot SX260 HS è una nuova fotocamera digitale compatta che sbarcherà sul mercato dal prossimo marzo e che vede l'integrazione di uno zoom 20X in un corpo macchina dallo spessore ancora da taschino: 33 millimetri. L'elemento di spicco della SX260 HS è il suo zoom, con escursione focale di 25-500mm equivalenti e apertura variabile f/3,5-6,8. Data la natura dell'obiettivo e data soprattutto la luminosità ridotta alle focali lunghe, la compatta integra un sistema di stabilizzazione ottica d'immagine. A questa forma di stabilizzazione applicata all'obiettivo possono essere associate altre funzioni per evitare il mosso negli scatti, realizzate però dal software della fotocamera.

Canone PowerShot SX260

La SX260 HS dispone di un sensore CMOS BSI da 12,1 Megapixel accoppiato a un processore d'immagine Digic 5, quindi dell'ultima generazione Canon. La risoluzione massima viene adottata in formato 4:3 per generare scatti da 4.000 x 3.000 pixel. La sensibilità del sensore può essere impostata tra 100 e 3.200 ISO equivalenti, quindi con un valore massimo tutto sommato conservativo per un sensore di nuova concezione BSI. Per chi ama il geotagging è utile sapere che la SX260 HS integra un sensore GPS in grado di non solo di associare a ogni foto le coordinate del luogo dello scatto, ma anche di monitorare a intervalli regolari la posizione della fotocamera per tenere traccia di tutto il percorso effettuato durante, ad esempio, un'escursione.

Canone PowerShot SX260 - Clicca per ingrandire

Nella PowerShot SX260 HS non mancano le modalità di funzionamento automatiche, tra cui la possibilità di lasciare scegliere alla compatta la migliore modalità Scena fra 58 possibili o il rilevamento dei volti presenti nella foto. È anche possibile memorizzare sino a 12 volti nella memoria della macchina, associare a ciascuno la data di nascita e fare in modo che la SX260 HS scelga delle modalità di scatto particolari in base all'età del soggetto riconosciuto. Per chi preferisce un maggiore controllo sulle impostazioni di scatto sono presenti le modalità Manuale e a priorità di tempi o diaframmi. Anche il bilanciamento del bianco può essere personalizzato.

Canone PowerShot SX260 - Clicca per ingrandire

Lato video, la PowerShot SX260 HS riprende filmati in Full HD (1080p) con audio stereo a un frame rate massimo di 24 fps e HD (720p) a 30 fps. Sono presenti anche modalità di ripresa ad alta frequenza, fino a 240 fps ma con una risoluzione minore (320 x 240 pixel nel caso dei 240 fps, VGA se "rallentiamo" a 120 fps).

La SX260 HS sarà in vendita il mese prossimo in quattro colori (argento, nero, rosso, verde) al prezzo consigliato di 360 euro. Le caratteristiche della macchina lo giustificano, ma non è un prezzo proprio economico e quindi, se si è disposti a rinunciare al sensore GPS (e al colore verde), si può optare per la sorella minore SX240 HS, che costa 30 euro in meno e mantiene inalterate le altre caratteristiche tecniche.