Premio Turing per il mago del calcolo distribuito

Il premio Turing 2013 è andato a Leslie Lamport, ricercatore di Microsoft Research creatore degli algoritmi che ci permettono di fare ricerche online, usare il cloud computing, le applicazioni di file sharing e giocare in multiplayer via Internet.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Leslie Lamport è stato insignito del premio 2013 ACM Turing Award dall'Association for Computing Machinery. Il riconoscimento è considerato la più alta onorificenza in campo informatico e porta con sé un premio in denaro di 250mila dollari.

Lamport, ricercatore al Microsoft Research Silicon Valley, è noto agli scienziati informatici di tutto il mondo per il suo lavoro sul calcolo distribuito, compresa la creazione dell'algoritmo Paxos per la creazione di sistemi distribuiti tolleranti agli errori (fault-tolerant). La sua pubblicazione del 1978 intitolata "Time, Clocks, and the Ordering of Events in a Distributed System" è tuttora uno dei testi più citati nella storia dell'informatica.

Leslie Lamport

In sostanza il contributo di Lamport è stato fondamentale per ottenere maggiore affidabilità e migliori prestazioni con i sistemi informatici usati oggi in tutto il mondo. Qualcuno si starà chiedendo cosa sia il calcolo distribuito; per rispondere con una sua affermazione, "capisci di avere un sistema distribuito quando il crash di un computer di cui non avevi mai sentito parlare ti impedisce di concludere il tuo lavoro".

Il contributo di Lamport è stato fondamentale nel cloud computing e nella gestione dei database online, per non parlare di sistemi che permettono di giocare in multiplayer o di usare applicazioni di file sharing come BitTorrent. Importantissimo il suo ruolo anche nelle ricerche: l'algoritmo Paxos per esempio lavora dietro alle quinte durante le ricerche online di Google e Bing. In sostanza permette a una rete di computer di continuare a lavorare in modo coerente anche in caso di blocchi, trasferendo i carichi di lavoro da una macchina all'altra e al limite interrompendo il lavoro piuttosto che permettere che si verifichi un danno al sistema.

Lamport è anche conosciuto per il protocollo "logical clock", che assicura che le fasi di un processo di elaborazione siano eseguite nel giusto ordine, anche se avvengono tra macchine diverse. Wen - Hann Wang, amministratore delegato di Intel Labs, sottolinea come "il lavoro pionieristico di Lamport nel calcolo distribuito abbia migliorato sostanzialmente l'esperienza dei consumatori e dei sistemi informatici industriali".

In passato lo stesso riconoscimento è stato assegnato a Douglas Engelbart, l'ingegnere che ha sviluppato il mouse e altri strumenti di interazione uomo - macchina, e Vint Cerf, uno dei padri di Internet insieme a Bob Kahn, con cui inventò il protocollo TCP/IP. Il premio è ampiamente meritato.