Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La prima rete 5G del mondo è attiva a Doha in Qatar, e verrà presto impiegata per la connettività residenziale. Ieri, l'operatore nazionale Ooredoo, in sede di presentazione stampa presso l'Ooredoo Tower di West Bay, ha confermato l'operatività del primo sito 5G e la prossima copertura delle aree di The Pearl Qatar (Isola di Doha), Hamad International Airport, Lagoona, Katara Cultural Village, West Bay, Corniche e Souq Waqif.

L'unica certezza per ora è l'attivazione del nuovo 5G Commercial Core Network basato sulla banda di frequenze a 3.5 GHz. Un risultato che è stato raggiunto grazie ai primi test durante il Qatar National Day del 2016, il completamento delle prime 10 stazioni radio 5G a maggio 2017 e l'avvio dei test dei servizi business con Qatar Airways a novembre 2017.

5g

"Oggi Ooredoo e Qatar fanno la storia. Siamo la prima azienda al mondo a offrire accesso alla tecnologia e servizi 5G, e il popolo del Qatar è il primo ad avere accesso agli incredibili benefici che questo aggiornamento tecnologico porterà", ha dichiatato ieri Waleed Al Sayed, AD di Ooredoo. "Questo network fornirà l'elemento fondante per introdurre un'ondata di novità incluse le auto a guida autonoma e smart road, realtà aumentata e virtuale, uno stormo nazionale di droni e molto altro".

Per accedere alla Ooredoo 5G Supernet bisognerà impiegare i dispositivi forniti dall'operatore. I primi smartphone 5G saranno disponibili a partire da giugno 2019. Mentre per i primi router o comunque "Customer Premises Equipment" (CPE) basterà attendere circa un mese. Ooredoo ha assicurato che i servizi attivi forniranno connessione wireless via Wi-Fi da 1 Gbps, anche se teoricamente la soglia massima teorica domani potrebbe essere di 10 Gbps.