Produrre Film Digitali in casa, parte 1

Avete mai desiderato girare un grande film con effetti speciali fenomenali, per poi arrendervi al fatto di non sapere da dove cominciare? Ecco il primo di due articoli che vi diranno tutto: a cominciamo da quali attrezzature e software comprare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Panasonic GS70 triple CCD camera

Videocamera Panasonic GS70 triple CCD

Vorreste produrre dei filmati fatti in casa che possano competere con i lavori di George Lucas o Peter Jackson? Al giorno d'oggi è possibile produrre filmati con effetti audio-video eccezionali spendendo qualche migliaio di euro. Magari non vinceranno l'oscar, ma saranno sicuramente in grado di sorprendere gli amici.

Questa guida, divisa in due parti, vi guiderà alla produzione domestica di film digitali. In questa prima parte vi diremo tutto quello che c'è da comprare, e quanto vi costa. Nella seconda parte vedremo il procedimento di produzione un passo alla volta, fino a effetti speciali e titoli stupefacenti.  

Camcorder

La prima cosa che è necessaria, ovviamente, è un camcorder, vale a dire una videocamera digitale. Il consumatore medio cerca sostanzialmente un apparecchio in grado di registrare immagini. Ma le cose cambiano se si aspira a mettere insieme un prodotto più che decente; bisogna selezionare il camcorder con attenzione, e sceglierne uno professionale. E che cosa deve avere un camcorder professionale? Parliamo del formato, connettività audio/video e zoom ottico.

Il formato dell'immagine

Mini-DV tape compared to a Costco card

Un nastro Mini-Dv comparato ad una carta di credito

Basta comprare uno strumento che registri in formato Mini-Dv. Niente di più facile, e le ragioni sono molte: alta risoluzione (720X480), i nastri sono di facile reperibilità, e il video può essere trasferito al computer con molta semplicità per la postproduzione. Il Mini-DV è diventato lo standard del video digitale, il che rende molto facile trovare videocamere con questo formato.  

Cos'è questa cosa del FireWire?

FireWire cable with 6 and 4 pin connectors

Connettori FireWire a 4 e 6 pins.

Il FireWire è il tipo di cavo che collega il camcorder al computer. Supporta una velocità di trasferimento di 400 Mb/sec, che è necessaria quando si ha a che fare con dei video.Ci sono due tipi di connettori, a 2 e 6 pins. La maggior parte delle periferiche (e dei notebook) ha quello a 4 connettori, mentre la maggior parte dei computer ha quello a sei. Va tenuto a mente al momento di comprare il cavo. I due connettori aggiuntivi della presa più grande trasportano l'energia elettrica.