PUMA, General Motors si fa piccola e verde

General Motors ha presentato il prototipo di un mezzo molto lontano dai suoi modelli tradizionali.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

General Motors ha tirato fuori dal cappello una sorpresa piena di tecnologia, il PUMA, sviluppato in collaborazione con Segway. Difficile da definire, questo mezzo si affida a due ruote parallele, e si mantiene in equilibrio grazie a deigiroscopi, poggiandosi su ruote supplementari per le manovre più difficili.

Pensato per alleviare il problema del traffico urbano, il Segway può trasportare due persone, per un massimo di 50 km, con la sua batteria agli ioni di litio. Pesa 136 chilogrammi è può raggiungere i 56 km/h, e offre costi di gestione bassissimi: si stima che una ricarica completa della batteria costi circa 60 centesimi di dollaro.

Si guida con una piccola cloche, che permette di accelerare, frenare, e gestire manovre complesse. Sfrutterà un sistema di comunicazione tra veicoli, per ottenere informazioni in tempo reale sul traffico, ed evitare le aree più congestionate.

Non entrerà in produzione prima del 2012, quindi c'è tempo per parlare di prezzi.

Sedia a rotelle elettrica, biga moderna, scooter alternativo: ci sono tanti modi per descrivere il PUMA, ma nessuno è sufficiente a dar ragione delle tante caratteristiche di questo veicolo.  La prima versione di questo veicolo, il Segway PT, costa 5000 dollari, e potete vederla in azione in molti aeroporti del mondo.

Il PUMA è parte delle azioni che General Motors sta mettendo in pratica per uscire dalla crisi, ma anche per soddisfare le richieste degli investitori, che vogliono vedere i costi ridursi, e degli ambientalisti, che accusano l'azienda di essere tra le peggiori del settore. General Motors si è presa l'impegno di presentare un veicolo ibrido l'anno prossimo, la Chevrolet Volt, e ha anche dichiarato che cercherà di liberarsi del "peso" dell'Hummer.

Il vicepresidente Larry Burns, infatti, ha detto "Eravamo la compagnia dei SUV, vogliamo diventare la compagnia degli USV (Ultra Small Vehicles)", cioè dei veicoli ultrapiccoli, ecologici e pratici. I tempi cambiano.