PuSH Rss, Google si aggiorna ogni secondo

Google sta lavorando per aggiungere ai suoi risultati i feed generati con il sistema PuSH. L'obiettivo è essere sempre più vicini alla rete in tempo reale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google sta sviluppando un sistema per aggiungere feed RSS in tempo reale ai risultati delle ricerche. Per farlo sfrutterà il protocollo PuSH (PubSubHubbub), grazie al quale i nuovi contenuti pubblicati possono raggiungere i lettori in pochi secondi. Con le tecnologie attuali, invece, possono passare anche diversi minuti dalla pubblicazione di un Feed alla sua "ricezione", e questo riguarda anche l'indicizzazione su Google.

L'icona dei feed RSS.

Il sistema PuSH si basa sul formato ATOM dei feed RSS. Ogni volta che un editore pubblica un nuovo contenuto, il sistema PuSH lo collega ad un Hub, una sorta di centro di smistamento, grazie al quale i lettori possono ricevere il contenuto immediatamente. Se, per esempio, usate Google Reader per leggere un blog, potreste già aver notato che i nuovi feed arrivano più o meno immediatamente, dopo la pubblicazione di un nuovo post.

WordPress, infatti, supporta il protocollo PuSH da qualche giorno e più di 10 milioni di blog sono passati agli aggiornamenti in tempo reale.

Per Google, l'adozione del protocollo PuSH è particolarmente rilevante, perché permetterebbe al motore di ricerca di fornire i contenuti in tempo reale da ancora più fonti di quelle che offre ora, ma soprattutto di competere direttamente con servizi come Twitter o FriendFeed.

Il vantaggio sarebbe evidente anche per i siti più piccoli: anche se pochi, infatti, questi siti ricevono la visita di Google raramente, anche una sola volta a settimana, trovandosi penalizzati nei risultati della ricerca.