Il P1-102A2M è un server rack 1U
Quando si sceglie un server da 19", in principio si ha la possibilità di optare per un sitema pre-configurato (bare-bone) o un sistema interamente assemblato.
Comunque, quando si sceglie un sistema da 1U (alto una unita), la soluzione migliore è l'utilizzo di un pre-configurato.
Sul mercato sono presenti numerosi fornitori di server da 19", incluse grandi aziende come HP, Dell e IBM, fornitori tradizionali come Supermicro e Tyan e tante altre aziende che sono sul mercato da parecchi anni. Tra queste aziende, tra l'altro, troviamo le due più grosse società Taiwanesi produttrici di schede madri, Asus e MSI.
L'interno di un case alto 4,4cm è organizzato in vari modi a secondo le scelte adottate dalle varie case produttrici: esistono moltissimi prodotti sul mercato che offrono un altezza limitata a 1U con tre slots da 5,25" o prodotti con un solo hard disk e con una profondità minima.
Dissipazione e cavi di collegamento
Tutti questi server hanno una caratteristica in comune: a causa della loro altezza limitata, utilizzano ventole da 40mm con velocità di rotazione molto elevate che producono un rumore estremamente alto.
Per questo motivo, se si desidera un prodotto silenzioso, bisogna optare per un prodotto ben configurato che utilizza ventole termo controllate.
Per quanto appena affermato, la potenza dei server non deve essere la principale caratteristica su cui basare la scelta dei componenti, ma un occhio di riguardo deve essere prestato alla quantità di calore generato. Hard disk da 10.000 e 15.000 giri e processori da 2.8 GHz sono prodotti eccezionali ma vanno usati solo in caso strettamente necessario.