image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Withings U-Scan: il primo analizzatore di urine domestico | Test & Recensione Withings U-Scan: il primo analizzatore di urine domestico | ...
Immagine di Mediaworld Black Friday: il via col botto tra Gift Card, concorsi e tasso zero Mediaworld Black Friday: il via col botto tra Gift Card, con...

Le batterie termiche sono il futuro dello stoccaggio di energia

Le batterie termiche immagazzinano energia rinnovabile sotto forma di calore, offrendo anche un modo per ridurre le emissioni di CO2.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Pubblicato il 10/12/2024 alle 15:55

Le batterie termiche potrebbero rivoluzionare lo stoccaggio di energia rinnovabile, offrendo un'alternativa più economica e scalabile alle ben note batterie agli ioni di litio. Se dovessero avere successo, potrebbero trasformare il modo in cui viene gestita l'energia rinnovabile da fonti come l'eolico e il solare.

Le batterie termiche immagazzinano l'elettricità in eccesso sotto forma di calore, sfruttando materiali come la grafite, o dei semplici mattoni, raggiungendo temperature superiori ai 1.600°C. Il calore conservato può essere rilasciato quando necessario, rendendo queste batterie ideali per alimentare industrie pesanti, che si occupano ad esempio della produzione di acciaio, cemento e prodotti chimici.

Immagine id 30480

I vantaggi sono notevoli anche in termini economici. Per farvi un esempio, Un chilo di mattoni immagazzina più energia di un chilo di batteria agli ioni di litio, a meno del 10% del costo.

John O'Donnell, fondatore e chief innovation officer di Rondo Energy, spiega: "Le batterie termiche permettono di assorbire elettroni puliti ed economici da fonti eoliche e solari, immagazzinarli come calore e fornire successivamente quell'energia a un cliente industriale". Rondo Energy è una delle aziende principali che opera in questo settore, che ha costruito la sua prima batteria termica commerciale nella Central Valley della California presso Calgren Renewable Fuels. Il sistema immagazzina energia solare durante il giorno e fornisce calore ad alta temperatura 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Entro il 2027, Rondo Energy prevede di espandere la produzione a 90 gigawattora all'anno, una scala che potrebbe ridurre le emissioni di anidride carbonica di 12 milioni di tonnellate all'anno, equivalente a togliere dalla strada 4 milioni di auto a benzina.

Nonostante sembrino decisamente promettenti, queste nuove batterie devono affrontare diverse sfide, a partire dalla necessità di investimenti iniziali elevati e dalla diffidenza dell'industria, che non conosce la tecnologia. Come sottolinea lo stesso O'Donnell, "La sfida più grande è educare il mercato sul fatto che questa tecnologia è disponibile".

Fonte dell'articolo: www.cnbc.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
  • #6
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
Articolo 1 di 5
Mediaworld Black Friday: il via col botto tra Gift Card, concorsi e tasso zero
Quasi come se fosse una serie TV, Mediaworld rilascia il primo episodio del suo Black Friday 2025, valido fino al 7 novembre. Gift card, concorsi e tasso zero!
Immagine di Mediaworld Black Friday: il via col botto tra Gift Card, concorsi e tasso zero
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Withings U-Scan: il primo analizzatore di urine domestico | Test & Recensione
Un dispositivo innovativo che automatizza l'analisi delle urine nel comfort del proprio bagno, ma con un prezzo elevato e limitazioni.
Immagine di Withings U-Scan: il primo analizzatore di urine domestico | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Amazon accende la voglia di leggere: libri e Kindle fino al 50% di sconto
Fino al 30 novembre, i clienti possono risparmiare su migliaia di libri di ogni genere, con sconti fino al 50% su titoli Kindle selezionati.
Immagine di Amazon accende la voglia di leggere: libri e Kindle fino al 50% di sconto
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Guida al Black Friday FlexiSpot: svendite, promozioni e calendario offerte
FlexiSpot ha un grande piano per il Black Friday 2025. Alcune offerte sono già attive, altre arriveranno in seguito. Ecco una parte del calendario.
Immagine di Guida al Black Friday FlexiSpot: svendite, promozioni e calendario offerte
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Apple TV+ diventa semplicemente "Apple TV" e sta per arrivare F1 The Movie
È ufficiale il cambio di nome di Apple TV+, che diventa semplicemente Apple TV. Per chi fosse interessato al servizio, sta per arrivare anche F1 The Movie.
Immagine di Apple TV+ diventa semplicemente "Apple TV" e sta per arrivare F1 The Movie
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.