Rai ha deciso di desistere nella battaglia contro YouTube, e i contenuti pubblicati dagli utenti in violazione delle norme sul copyright. Meglio potenziare il suo canale online, e infatti d'ora in poi ogni settimana metterà a disposizione una selezione di programmi già trasmessi via etere.
Si partirà quindi con il potenziamento del canale YouTube, per poi inaugurare nuovi canali tematici che si occuperanno di news, fiction, video cult e comicità.
"Siamo davvero soddisfatti che una rete europea importante come la Rai abbia deciso di abbracciare la nostra piattaforma e di usare il nostro strumento VideoId per gestire e proteggere i propri contenuti", ha dichiarato a Reuters Chad Hurley, co-fondatore e AD di YouTube.
"La conclusione di questo accordo va nella direzione indicata dal nostro piano editoriale, che prevede la diffusione dei contenuti Rai su più piattaforme e partnership con operatori web di alto profilo internazionale", ha sottolineato Piero Gaffuri, direttore di Rai Nuovi Media.
Insomma, la strategia è analoga a quella già adottata da colossi come CBS, Lionsgate, Electronic Arts, Sony Bmg Europe e Afp. A questo punto YouTube sarà chiamata ad un trattamento di favore: filtrare con maggiore attenzione i contenuti illegali.