RAMPLAS, la RAM ottica europea da 100 gigabit al secondo

Un progetto europeo, chiamato RAMPLAS, punta allo sviluppo di un nuovo tipo di RAM in grado di non essere più un collo di bottiglia per il sistema grazie a una velocità di 100 gigabit al secondo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un progetto europeo mira a realizzare RAMPLAS, la RAM del futuro. Si tratterà della prima RAM ottica con velocità di 100 gigabit al secondo (Gbps) e sarà sviluppata da sei partner. Purtroppo a questo progetto non partecipa nessuna azienda o ateneo italiano, ma se ne occuperanno il CERTH (Grecia), l'Università tecnica di Berlino (TU), il Centro di Ricerca Tecnico Finlandese (VTT), l'olandese PhoeniX Software, l'Istituto di Comunicazione e Sistemi dei Computer (ICCS) greco e l'Università Tecnologica di Tampere (Finlandia).

Finanziato in parte con 2 milioni di euro da parte della Comunità Europea, il progetto RAMPLAS ha lo scopo di riesaminare i principi fondamentali di funzionamento della RAM e di gettare le basi per lo sviluppo di RAM ottiche mediante l'uso di tecnologie d'integrazione fotoniche su piattaforma Silicon-on-Insulator (SOI).

"Per oltre due decenni il gap tra processore e velocità della memoria ha continuato a crescere; questo fenomeno è comunemente chiamato Memory Wall. La RAM elettronica attuale è troppo lenta per tenere il passo della maggiore velocità del processore e questo crea un collo di bottiglia nelle prestazioni del sistema", si legge nel comunicato stampa.

Il team al lavoro su RAMPLAS spera di aumentare la velocità di accesso alla RAM di due ordini di grandezza e ridurre il consumo del 50% rispetto ai moduli esistenti. Nel corso del progetto si lavorerà anche su nuovi algoritmi di cache-mapping tridimensionali, sfruttando la dimensione della lunghezza d'onda nell'indirizzamento della memoria per un cache mapping parzialmente associativo riconfigurabile, in modo da ottenere il rapporto più elevato possibile. Maggiori dettagli sul progetto potete leggerli qui.