Rapporto Caio sulla banda larga consegnato a Enrico Letta

Ieri pomeriggio il presidente Enrico Letta ha ricevuto un'anteprima del Rapporto sulla banda larga italiana. Si tratta di una bozza del documento redatto da Caio, Pogorel, professore emerito dell'Università ParisTech di Parigi, e Scott Marcus, advisor della Federal Communication Commission.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ieri pomeriggio il presidente Enrico Letta ha ricevuto la bozza del Rapporto sullo stato dell'infrastruttura di banda larga in Italia firmato dal Commissario per l'Agenda Digitale Francesco Caio. 

Il Rapporto

Si tratta del documento chiave per lo sviluppo della rete in Italia. Da rilevare l'autorevolezza dell'analisi frutto anche della consulenza degli esperti Gérard Pogorel, professore emerito dell'Università ParisTech di Parigi, e Scott Marcus, già advisor della Federal Communication Commission, il regolatore americano.

"Il Rapporto, che verrà presentato la prossima settimana, contiene un'analisi degli investimenti sin qui fatti e dei piani di sviluppo dei principali gestori, al fine di valutarne la congruenza con gli obiettivi di copertura indicati dalla UE per il 2020, e include proposte per un ruolo più attivo della Presidenza del Consiglio nella definizione e monitoraggio della politica industriale nel settore delle comunicazioni digitali", sottolinea la nota di Palazzo Chigi.

"Daremo subito attuazione al Rapporto in maniera stringente", ha dichiarato Letta.