Reader X, Adobe mette l'armatura al lettore di PDF

Reader X è la nuova versione del lettore di PDF di Adobe. Grazie alla sandbox Protected Mode l'azienda spera di poter confinare i malware all'interno del proprio software ed evitare che si propaghino in tutto il sistema.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Adobe renderà disponibile nella giornata di oggi Reader X, la nuova versione del software per la visione dei PDF. Novità importante della versione Windows è l'uso di una sandobx, chiamata Protected Mode (modalità protetta), che dovrebbe proteggere gli utenti da eventuali attacchi informatici. Protected Mode isola i processi di sistema impedendo ai malware di diffondersi in tutto il computer. Adobe Reader X è disponibile anche su Mac OS X e Android, ma senza la sandbox.

Per Adobe l'introduzione di un nuovo sistema di sicurezza potrebbe essere la soluzione a gran parte degli attacchi a cui il software è soggetto. Brad Arkin di Adobe ha comunque fatto capire che nonostante la Protected Mode sia un grande passo avanti, non tutti gli attacchi potranno essere contrastati.

La sandbox di Reader X è frutto anche della collaborazione tra Adobe e i team Office e Chrome di Microsoft e Google. Le versioni Windows e Mac Os del nuovo Reader saranno pubblicate sul sito web dell'azienda (non è ancora chiaro quando l'aggiornamento sarà servito attraverso il servizio automatico di Adobe Reader 9). La versione per Android sarà resa disponibile sull'Android Market.