Rhapsody si libera dei DRM e sfida iTunes

Il music store di Real Networks e MTV Networks avvia la commercializzazione di file MP3

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Rhapsody, la piattaforma musicale online di Real Networks e MTV Networks (Viacom), ha annunciato la prossima commercializzazione delle tracce audio in formato MP3. Insomma, è finita l'era del solo streaming: adesso gli utenti potranno scaricare le musica che preferiscono direttamente sui lettori portatili, e anche sugli iPod.

"Non saremo più in competizione con gli iPod", ha dichiarato Neil Smith, vice-presidente di Rhapsody. "Li faremo nostri con un abbraccio". Non a caso il music store diventerà il punto di riferimento dei siti di MTV come iLike, apprezzato soprattutto in ambiente web 2.0 e dagli utenti Facebook.

Rhapsody, inoltre, sarà gestibile anche tramite cellulare attraverso il servizio VCAST Music di Verizon Wireless (joint venture di Verizon e Vodafone). Gli utenti che procederanno con l'acquisto mobile saranno poi abilitati al downloading su pc.

Il rinnovato progetto Rhapsody viene definito strategicamente come "Music Without Limits", di fatto anche in questo caso le major hanno consentito la scomparsa dei DRM.