Ricercamondo, la meraviglia della Scienza arriva in Italia

Henkel annuncia l'arrivo in Italia di Ricercamondo, il progetto per avvicinare i bambini alla Scienza con laboratori divertenti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Avvicinare i bambini all'esplorazione scientifica, invitandoli a sperimentare cosa si fa e come si lavora in un vero laboratorio di ricerca,  è un'esperienza importante per accrescere il loro bagaglio culturale, e soprattutto per alimentare il loro interesse verso la Scienza.

A questo proposito è interessante Ricercamondo, l'iniziativa di Henkel che sbarca in Italia in occasione del 140° anniversario dalla fondazione Henkel, dopo avere coinvolto quasi 10mila bambini nel mondo. Il primo appuntamento sarà a Milano presso la sede Henkel dal 17 ottobre al 18 novembre 2016, periodo in cui sarà aperto gratuitamente alle scuole primarie.

forscherwelt children experimenting Low

Le famiglie che fossero interessate a partecipare possono invece organizzarsi per sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016, quando Ricercamondo sarà aperto alle famiglie con ingresso gratuito su prenotazione.

Ci saranno spazi a misura di bambino, in cui i piccoli ricercatori indosseranno camice e occhiali per mettersi alla prova con provette e materiali di diversa natura. L'esperienza permetterà per esempio di scoprire com'è fatta una colla, come reagiscono alcune sostanze, come si realizza un foglio di carta. Con il supporto del personale presente i bambini potranno osservare reazioni chimiche e fisiche, porre domande e verificare ciò che accade nelle diverse postazioni di lavoro. I partecipanti dovranno anche confrontarsi con alcune qualità richieste ai  ricercatori, come per esempio la capacità di lavorare in gruppo, la pazienza e la perseveranza.

Uno dei temi di maggiore rilievo sarà quello della sostenibilità, con la riduzione degli sprechi, il corretto uso dei materiali, il loro recupero e lo smaltimento alla fine di ogni attività.

Chi non abita a Milano potrà approfittare degli eventi che saranno organizzati entro giugno 2017 a Bergamo, Lucca, Padova, Forlì e Napoli.

"I bambini sono curiosi e vogliono comprendere il mondo che li circonda. Sperimentando, facendo domande e guardandosi intorno, applicano già i processi tipici della ricerca scientifica in modo assolutamente intuitivo. Attraverso Ricercamondo vogliamo offrire ai bambini della scuola primaria un'esperienza educativa e coinvolgente, stimolando l'interesse per la scienza e facendo scoprire loro di cosa è fatto il lavoro del ricercatore" ha spiegato Cecilia de' Guarinoni, responsabile della comunicazione corporate e membro del Comitato Sviluppo Sostenibile di Henkel Italia.