Riscaldamento globale, la scienza batte la politica

Una nuova analisi dei dati disponibili conferma che il Riscaldamento Globale è provocato dall'uomo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Appena il clima rinfresca un pochetto - o parecchio come sta accadendo negli USA - salta fuori qualcuno a dire che il riscaldamento globale non esiste, e se dovesse esistere è un fenomeno naturale - non provocato dall'uomo. Baggianate, perché da un punto di vista scientifico c'è l'unanimità: il Global Warming è più che reale, e dobbiamo darci una mossa per metterci una pezza.

Purtroppo c'è bisogno di continue conferme perché le politiche climatiche sono, appunto, una faccenda politica. Non si tratta solo di scienza, ma di capitali pubblici e di campagne elettorali. E così il geochimico James Lawrence Powell ha pensato bene di analizzare oltre 2000 testi "peer reviewed", vale a dire ricerche scientifiche che sono state esaminate e confermate.

Il risultato? Di 2258 articoli pubblicati tra il novembre 2012 e il dicembre 2013 ce n'è solo uno che rifiuta il concetto di riscaldamento globale provocato dall'uomo. In altre parole la scienza non ha dubbi, a differenza di tanti politici e opinionisti di ogni genere.  

La prossima volta che sentirete qualcuno dire che il problema non esiste o che è un'invenzione di ambientalisti a caccia di fama potrete serenamente spiegargli che è male informato, e che tutte le informazioni in nostro possesso dicono chiaramente che l'essere umano sta modificando il clima della Terra, cambiandolo in peggio.