Risultati del benchmark

Gli hard disk a 7200 rpm sui portatili mettono a disposizione evidenti vantaggi prestazionali ma presentano una pecca. Vale la pena sacrificare la durata della batteria per ottenere simili prestazioni? I risultati dei nostri test parlano da soli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati del benchmark

Conversione di un filmato digitale

Per questo benchmark abbiamo usato il Mainconcept Versione 1.3.1. Il test è stato eseguito su un file da 1.2GB. Il tempo misurato è quello necessario per la conversione e la scrittura su hard disk.

Conversione di un filmato digitale

Questo benchmark mette in risalto come il disco da 7200 rpm dia un vantaggio di più del 15% rispetto al modello a 4200 rpm (in termini assoluti si tratta di 53 secondi). Il Momentus di Seagate (5400 rpm) è distaccato di un 14%.

Comparazione delle prestazioni con un hard disk da desktop

Per ottenere un'impressione generale della potenza degli hard disk presenti sugli attuali portatili, rispetto ai modelli da desktop, abbiamo utilizzato il risultato ottenuto con il Business Disk Winmark.

Comparazione delle prestazioni con un hard disk da desktop

Il Diamond Max Plus 60 di Maxtor è in un certo senso il "più vecchio" modello, utilizzato fino a qualche tempo fa per effettuare i nostri test sulle schede madri. La velocità del Diamond Max Plus 60 è di circa 7200 rpm, la cache di 2 Mb. Per il test, il drive è stato usato come master su un sistema basato su processore Athlon (Athlon XP3200+, 512 MB DDR RAM, scheda madre Asus A7N8X) sul secondo canale IDE del controller integrato.

Come mostrano i risultati, gli hard disk montati attualmente sui portatili possono tranquillamente tener testa alle unità presenti sui desktop.