Conclusioni

RoboHornet è un misterioso progetto svelato da Google e GitHub. Si tratta di un ambizioso benchmark prestazionale all-in-one per browser Web. Si tratta della soluzione definitiva per mettere alla prova i software di navigazione? Scopriamolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Google ha aiutato a creare un nuovo benchmark indipendente, modulare e open source, gestito e sostenuto da una comunità di sviluppatori e designer Web, con la consulenza di produttori di browser ed enti certificatori.

Con questo nuovo test Chrome è ancora la scelta migliore in Linux e Windows 7, mentre Safari domina in Mountain Lion. Opera è a metà del gruppo in Windows e Ubuntu, ma chiude le fila sotto OS X. Firefox sorprende con prestazioni mediocri su tutti i sistemi tranne OS X, dov'è davanti a Opera. Ciò che lascia a bocca aperta sono le prestazioni di Internet Explorer 10 in Windows 8 RTM, che stacca tutti gli altri di un margine abbondante.

A eccezione che con Android, abbiamo usato lo stesso sistema delle altre comparative per browser, e non abbiamo avuto tempo di mettere alla prova configurazioni diverse. Abbiamo provato a usarlo anche sull'ultimo iPad, ma Safari (come altri browser in iOS) non è riuscito ad andare oltre il primo test.

In ogni caso oggi la versione Alpha di RoboHornet è accessibile a tutti - tutti quindi possono provarla sul proprio sistema.

Per il momento RoboHornet non influenzerà la nostra suite di test, ma lo terremo d'occhio per includerlo nei nostri test standard non appena sarà maturo. Forse un giorno questo benchmark potrebbe anche sostituire la maggior parte delle prove prestazionali che eseguiamo oggi sui vari browser. Guardiamo con molto entusiasmo al futuro di RoboHornet.

Prima di allora avremo quindi almeno ancora un paio di comparative tra browser con l'attuale suite di prova, e saranno focalizzate su Android e iOS. Non perdetevele.