Spazio e Scienze

Rughe, un fumetto ironico e poetico sulla vecchiaia

Le storie di vecchietti sono formidabili. Ci sono libri e film divertentissimi sul tema. C'è pure il fumetto Rughe di Paco Roca, talentuosissimo fumettista spagnolo. Rughe è un piccolo diamante splendente: breve ma intenso, ironico, poetico, grazioso e commovente. È la storia di Emilio, bancario in pensione, affetto dal terribile morbo di Alzheimer, abbandonato dal figlio in una casa di cura perché ormai diventato un peso insostenibile. Troppi impegni di lavoro per poter seguire un anziano difficile come Emilio che alterna momenti di lucidità a momenti di totale assenza o regressione.

copertina

Nella sua nuova casa Emilio si dovrà confrontare con la varia umanità che la abita e il cui denominatore comune è la vecchiaia. C'è di tutto in quel piccolo universo: l'ex militare convinto di stare ancora in servizio, il sordo spaccato, il furbastro, l'ingenua, chi teme gli alieni e tanto altro. Ogni personaggio è descritto con rara maestria, compreso il mondo fantastico in cui ciascuno vive racchiuso. Il segno grafico è elegante ed essenziale, né troppo realistico né troppo caricaturale. Colorato in modo semplice ed efficace.

rughe paco roca disegni

Consiglio vivamente questo piccolo libro di solo 90 densissime pagine, perché riesce a trattare un tema difficile come la vecchiaia, il rapido consumarsi delle ultime energie, l'abbandono da parte dei giovani e il terribile morbo di Alzheimer con una delicatezza rara.  Le pagine sono talvolta amare e talvolta esilaranti. Riescono a strapparti molti sorrisi e a farti pensare. In questo libro c'è tutto: la tristezza, la gioia, l'amarezza, i piccoli istanti di felicità, l'umanità, la solidarietà, l'empatia. In una parola: la vita.

Anteprima sfogliabile su ISSUU.

Giudizio Una piccolo diamante splendente
Keyword Alzheimer, vecchiaia
Voto Capolavoro
Autori Paco Roca
Genere Anziani irresistibili
Pagine 112
ISBN 8867902016
Formato e rilegatura Colori, 17 x 24
Data di pubblicazione 12/05/2016
Editore Tunuè
Età consigliata Adulti

Cristiano Corsani (aka Cryx) è un sistemista con la passionaccia per il disegno e i fumetti. Dal 2012 collabora con Tom's Hardware pubblicando settimanalmente vignette e storie a puntate che trovate in formato cartaceo e ebook su Amazon. Nel tempo ha disegnato per Cartaigienicaweb, Marco Sabatelli editore, Ibiskos e Apogeo.

Rughe Rughe
La Casa La Casa
Avventure di un Uomo in Pigiama Avventure di un Uomo in Pigiama