Samsung batterà Sony nella corsa alla mirrorless full-frame?

Samsung potrebbe presentare a marzo una mirrorless full-frame chiamata NX-R, battendo Sony che - sempre secondo indiscrezioni - sarebbe al lavoro su una sorta di NEX-7 full frame che potrebbe vedere la luce entro il 2013.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

L'annuncio di una mirrorless con sensore full-frame è nell'aria e molti addetti ai lavori si aspettano di vedere apparire un simile prodotto sul mercato entro il 2013. In effetti, tutti si aspettano che sia Sony a presentare il primo prodotto di questo tipo, data la recente storia tutta votata ai sensori di grande formato - basti pensare alla SLT A99 o alla compatta RX1.   

Vedremo presto una mirrorless Samsung NX con sensore full-frame? Se si, che ottiche utilizzerà?

Sembra invece che possa essere Samsung a battere tutti sul tempo, presentando già a marzo quella che potrebbe chiamarsi NX-R. Nulla si sa ancora per certo, e nessuna specifica è trapelata finora, ma la notizia sta ovviamente tutta nel formato del sensore e nel vantaggio che questo può dare in termini di qualità d'immagine e livello di dettaglio.

Finora, nessuno si è spinto fino a questo punto, se si esclude naturalmente il sistema Leica M che però, per caratteristiche funzionali e costi, è da considerare un prodotto a sé stante. Il primo brand a produrre una mirrorless compatta, facile da utilizzare e dal prezzo accessibile potrebbe quindi trovarsi in una posizione di grande vantaggio competitivo.    

Dal canto nostro, siamo curiosi di vedere un simile prodotto e di capire se/come il sensore full-frame possa convivere con le ottiche progettate per gli attuali formati mirrorless (che nella migliore delle ipotesi arrivano a sensori in formato APS-C). Le indiscrezioni riguardanti Sony parlano di una sorta di NEX-7 con attacco E-mount, ma personalmente non scommetteremmo su questa soluzione. Forse a marzo Samsung ci svelerà la sua ricetta.