Samsung comanda il settore TV, Sony alza bandiera bianca

Samsung ha rilevato la parte di joint venture della S-LCD che apparteneva a Sony e si appresta a gestire da sola la produzione di prodotti a LED. L'affare, costato circa 940 milioni di dollari, consentirà a Sony di arginare le perdite e a Samsung di consolidare la sua posizione di leader nella produzione degli schermi piatti per le TV.

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a cura di Elena Re Garbagnati

Sony ha ceduto a Samsung la sua parte di joint venture della S-LCD, l'azienda per la produzione di schermi LCD costituita nel 2004. L'acquisizione delle quote societarie di Sony è costata a Samsung 939,6 milioni di dollari e consentirà a Sony di porre rimedio alle perdite nella divisione TV, che chiude il bilancio in rosso per il quarto anno consecutivo.

L'azienda a novembre aveva annunciato perdite per 1,2 miliardi di dollari a causa della debolezza della domanda in questo settore, associata al cambio sfavorevole allo yen. La rinuncia della S-LCD farà risparmiare all'azienda giapponese circa 640 milioni di dollari ma non chiuderà il rapporto di collaborazione con la sud coreana. 

S-LCD è diventata una controllata di Samsung al 100%

Samsung continuerà a proporsi come fornitore, ma Sony avrà la libertà di scegliere di volta in volta le proposte più convenienti sulla piazza e non dovrà più sborsare soldi nella ricerca e sviluppo e nel mantenimento degli impianti di produzione di Tangjeong e Chung Cheong Nam-Do, nella Corea del Sud. Il passaggio di proprietà dovrebbe essere perfezionato entro gennaio del 2012, quando gli enti preposti avranno approvato la transazione.

La decisione di Sony è un altro tassello nel cambiamento degli assetti societari: l'azienda ha già venduto nei mesi scorsi alcune fabbriche in Spagna, Slovacchia e Messico e ora potrebbe scaricare anche il progetto della Google TV, che a quanto pare non sta decollando.

La joint venure fra Samsung e Sony non esiste più, la coreana guiderà da sola il mercato LED

Dal punto di vista di Samsung il controllo completo della S-LCD costituisce un vantaggio in quanto consolida il primato mondiale della fabbricazione di televisori a schermo piatto e gli sconsente di muoversi autonomamente. Ieri l'azienda coreana ha anche fatto sapere che si appresta ad assorbire il 50 percento della produzione di LCD di Samsung Electro-Mechanics Co., uno spinoff di Samsung creato nel 2009.

Il vice presidente di Samsung Kwon Oh-hyun ha spiegato che con questa mossa l'azienda intende "unificare la produzione dei pannelli a LED per guidare il mercato globale delle TV LED ", oltre che per potenziare la sua posizione in tutto il settore dei semiconduttori a LED, come presi quelli impiegati per l'illuminazione nelle automobili.