Samsung Galaxy S II e iPad 2 sono i migliori dell'anno

La GSMA ha assegnato i premi per i migliori prodotti, marchi, tecnologie e applicazioni dell'anno. Samsung vince in due categorie, miglior produttore e miglior smartphone. Apple ha invece un prevedibile primato in ambito tablet. Vincono anche Rovio, Nokia e il governo colombiano.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Gli organizzatori del Mobile World Congress (MWC) di Barcellona hanno consegnato i Global Mobile Awards 2012, che per il diciassettesimo anno decretano i migliori prodotti dell'anno nel settore della mobilità. Quest'anno i vincitori sono il Samsung Galaxy S II e l'Apple iPad 2, rispettivamente miglior smartphone e tablet dell'anno. All'azienda sudcoreana va anche il titolo di produttore dell'anno.

Un doppio riconoscimento per Samsung, che con il Galaxy S II batte Apple - l'iPhone 4 aveva vinto lo scorso anno: le novità introdotte con l'iPhone 4S (hardware, Siri e fotocamera sono le differenze rilevanti) non bastano a fare dell'ultimo smartphone Apple il prodotto più convincente della fiera.

Global Mobile Awards 2012

Il premio è assegnato nientemeno che dalla GSMA, associazione che riunisce le aziende più importanti del mondo nel settore della mobilità, da chi si occupa d'infrastrutture agli operatori telefonici, passando appunto dai produttori di smartphone. Se volete rivedere le novità dell'MWC 2012 potete consultare il nostro speciale, o dare un'occhiata al nostro canale video.

I premi però non si fermano a quelli citati. La lista infatti è molto lunga, e include la migliore applicazione consumer (Angry Birds Rio), e quella Enterprise (Citrix Systems), quella più innovativa (SwiftKey), e una menzione speciale dei giudici (WhatsApp).

E poi c'è spazio per il marketing dedicato agli smartphone, l'infrastruttura, o la categoria dei servizi, dove quest'anno ha vinto Google Maps per Android. Si è premiato anche il miglior telefono "normale", e ha vinto il Nokia C3-00. Il Nokia 808 Pure View è invece il migliore tra i nuovi prodotti. 

Alcatel-Lucent ha poi vinto il premio per la migliore tecnologia d'infrastruttura per il sorprendente LightRadio, mentre Governo della Colombia di Evo Morales è stato riconosciuto quello che ha fatto meglio di tutti nella gestione dello spettro. La GSMA invita tutti i paesi del mondo a seguirne l'esempio.