Samsung, il 3D senza occhialini è un lusso per tutti

Secondo Samsung la diffusione di televisori 3D che non richiedano occhiali è ancora lontana. Questi schermi si possono usare su cellulari, console portatili e forse piccoli schermi. I grandi pannelli però sono un altro paio di maniche.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Per Samsung gli schermi 3D senza occhiali saranno una chimera ancora per qualche anno. Bisognerà aspettare almeno fino al 2015 prima di vedere in commercio prodotti credibili a prezzi ragionevoli, quindi chi vuole questa tecnologia in casa da subito dovrebbe rassegnarsi e comprare un televisore abbinato ai classici occhiali – attivi o no.

Samsung Led TV 3D

L'impegnativa dichiarazione proviene direttamente da BK Yoon, presidente del settore schermi del colosso coreano. "Credo che la tecnologia senza occhiali sarà possibile su cellulari e altri dispositivi portatili, o piccoli schermi. Non ci saranno però televisori 3D senza occhiali per altri cinque, o dieci anni".

Oggi gli esperti sono concordi nell'affermare che i televisori 3D saranno tra i protagonisti del mercato futuro. Bisognerà però adattarsi a usare gli occhiali appositi, e a pagarne il sovraprezzo, perché gli schermi 3D che non arriveranno tra molto tempo.

Per qualcuno sarà forse una delusione, ma l'idea di Samsung sembra ragionevole. Una cosa è creare un schermo per il Nintendo 3DS o per uno smartphone, un'altra – del tutto diversa – dare vita a un pannello 3D "senza occhiali" da 46 pollici o più.

La diffusione della stereoscopia comunque continua il proprio percorso. Si stanno diffondendo i Blu-ray 3D, che potrete vedere anche con i riproduttori esistenti, la Play-Station 3 è stata aggiornata (PS3 e film 3D, tutto pronto per il 21 settembre), e ogni giorno si trovano più televisori in commercio.

Le tecnologie disponibili e i prodotti nei negozi però non sono tutti uguali. Ci sono i televisori da 120 Hz a fotogrammi alternati (che richiedono occhiali attivi), quelli interlacciati e quelli con layout a scacchiera (con più economici occhiali passivi). E poi ci sono quelli con connessione HDMI 1.4 e quelli che ne sono privi. Se volete il massimo, dovreste creare un sistema capace di riprodurre due flussi video Full-HD a fotogrammi alternati, da guardare con occhiali a otturatori attivi, come gli Nvidia 3D Vision. Tra qualche tempo pubblicheremo un articolo specifico sull'argomento, quindi se potete resistere aspettate a fare le vostre spese.

Un'installazione 3D Full-HD completa di tutto il meglio sul mercato però costa diverse migliaia di euro. Forse è meglio aspettare ancora. Se invece il vostro interesse è giocare a tre dimensioni e usare una parte come schermo, forse v'interesserà leggere il nostro articolo a riguardo (Cinema 3D fai da te. Giocare sul grande schermo) che descrive un sistema adatto anche al cinema.

Altri produttori infine, come per esempio Toshiba, potrebbero tentare di smentire Samsung, e arrivare presto sul mercato con televisori 3D che non richiedono occhiali. I prezzi potrebbero però essere stratosferici.