Samsung mette piede in Corning, Gorilla Glass fino al 2023

Accordo strategico e finanziario tra Samsung Display e Corning. La prima ha ceduto un impianto per la realizzazioen di LCD al produttore dei Gorilla Glass, ottenendo azioni privilegiate che se convertite conferiscono a Samsung il 7,4 percento di Corning.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Corning Incorporated, azienda nota per i vetri protettivi e resistenti Gorilla Glass che ritroviamo su smartphone, tablet e anche notebook, ha firmato una serie di accordi strategici e finanziari con Samsung Display. L'intesa consente di rafforzare la collaborazione tra le due aziende in fatto di prodotti e tecnologie, e permetterà a Samsung di mettere un piede in Corning con una quota "potenziale" del 7,4 percento.

Gli accordi siglati prevedono tanti passaggi di carattere finanziario (qui il comunicato stampa) che si possono riassumere in poche righe. Per iniziare Corning ottiene la proprietà totale di Samsung Corning Precision Materials Co., Ltd. (SCP), una realtà in precedenza cogestita che realizza schermi LCD in Corea del Sud e nella quale Samsung Display deteneva il 43%. Un'operazione del valore di 1,9 miliardi di dollari in azioni privilegiate, le quali se convertite danno all'azienda sudcoreana il 7,4 percento di quote menzionato.

Le due aziende hanno inoltre messo nero su bianco un'intesa di fornitura valida fino al 2023, che con tutta probabilità consentirà ai prodotti di Samsung di montare i vetri protettivi di Corning di futura creazione. Infine le due realtà collaboreranno nello sviluppo tecnologico e in ambito commerciale. "Siamo molto felici di entrare in questa nuova era di collaborazione con Samsung", ha dichiarato Wendell P. Weeks, chairman, amministratore delegato e presidente. "Questi accordi offrono a Corning e Samsung importanti benefici sia finanziari che strategici".