Samsung SmartThings: hub e sensori domotici a portata di ogni tasca

La linea Samsung SmartThings si rinnova con un hub più potente e sensori dal design più curato. I prezzi sono accessibili.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Samsung ha presentato una nuova generazione di dispositivi domotici che rientrano nella linea SmartThings. Il modello chiave è SmartThings Hub v2, un piccolo sistema centrale che dovrebbe gestire tutti gli eventuali accessori e sensori. La sua gestione non richiede l'accesso al Wi-Fi di casa, quindi lavora in modalità indipendente. Per altro grazie a una batteria integrata può disporre di un'autonomia senza connessione alla rete elettrica di circa 10 ore.

hub v2
Hub v2

Adesso l'hub cosente il video streaming, continua a supportare ZigBee, Z-Wave e ogni altro dispositivo locale connesso a Internet. Non mancano infatti due porte USB e il supporto Bluetooth.

L'app SmartThings per Android e iOS (in futuro anche Apple Watch e Gear S) permette ad esempio l'eventuale monitoraggio in tempo reale dell'ambiente domestico se è presente una videocamera connessa. Ma anche gestire eventuali notifiche in presenza di pericolo: fumo, violazione di casa, allagamenti, etc. Non solo. Si parla anche della possibilità di accedere direttamente al mercatino online di Samsung per individuare nuovi accessori e creare da zero routine operative per la propria rete di dispositivi connessi.

sensori samsung
Sensori

Da rilevare che i nuovi sensori sono più piccoli ed eleganti rispetto al passato.

Il prezzo dell'hub è di 99 dollari mentre gli altri accessori hanno prezzi diversi a partire da almeno 30 dollari. La distribuzione è già iniziata negli Stati Uniti; per gli altri paesi bisognerà attendere un po' di tempo.