Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
IoT

Samsung The Frame, la nuova gamma in mostra a IFA 2018

Samsung The Frame è una gamma di televisori che, a distanza di 1 anno dal debutto sul mercato, è ancora in grado di stupire. L'azienda sudcoreana ha svelato i nuovi modelli 2018 in occasione dell'IFA di Berlino, dedicando a essi un'intera sezione del suo gigantesco stand. Segno evidente del ruolo da protagonisti ricoperto da questi prodotti nella strategia commerciale della società.

La prima grande novità della serie 2018 è certamente l'introduzione della variante da 49 pollici (49LSO3D), assente lo scorso anno. Accanto a questa, Samsung ha rinnovato anche le versioni da 43" (43LSO3D), 55" (55LSO3D) e 65" (65LSO3D). La logica dunque è quella di poter andare incontro alle specifiche esigenze degli utenti.

samsung the frame 2

Da un punto di vista prettamente tecnico, i nuovi televisori The Frame integrano un pannello LCD LED Edge di tipo VA, in tutti i casi caratterizzato da risoluzione 4K Ultra-HD. La compensazione del moto, nei modelli da 43 e 49 pollici, è gestita dalla tecnolocia PQI (Picutre Quality Index) 1.800, che diventa 2.200 in quelli da 55" e 65". Ovviamente, non manca il supporto HDR10, HDR10+ e HLG.

Leggi anche: Nuovi televisori 8K, aspettare o comprarli subito?

La seconda grande novità è l'implementazione del cavo denominato One Invisible Connection, di cui vi abbiamo già parlato in occasione della presentazione dei QLED 2018 (trovate tutte le informazioni a questo link). Una soluzione che rivoluzione le modalità di collegamento dei televisori, preservando la bellezza del design.

The Frame

Un solo cavo, trasparente, per tutto. Questa è l'idea alla base di questa tecnologia. Nella nuova gamma di Samsung The Frame infatti c'è un unico cavo a connettere il TV al box esterno delle connessioni e dare l'alimentazione elettrica. Il cavo è in grado di trasmettere dati audio/video ad alta capacità e a velocità estremamente elevate, oltre a fornire la connessione di alimentazione, ed è realizzato in Teflon, un materiale molto resistente al calore e utilizzato in diversi settori per la sua durevolezza.

È inoltre disponibile un sistema di isolamento che interrompe la corrente elettrica se il cavo viene tagliato, allo scopo di garantire la massima sicurezza per i consumatori e migliorare la longevità del prodotto.

samsung the frame 2 (1)

Samsung è intervenuta anche sulla funzionalità Art Mode, attraverso le quali i televisori The Frame si trasformano in veri e propri quadri, quello che è il vero tratto distintivo, da un punto di vista estetico, di questi dispositivi. Gli utenti potranno adesso sfogliare il catalogo delle opere d'arte virtuali da scaricare in base allo schema colori dell'ambiente in cui il TV è stato posizionato.

Leggi anche: Top 5: il meglio di IFA 2018

Infine, capitolo prezzi. Per l'Italia non sono ancora stati ufficializzati, ma in Germania partiranno da 1.199 euro per la variante da 43 pollici, che diventeranno 1.499 euro per quella da 49, 1.1799 per quella da 55 e 2.499 euro per quella da 65. Attendiamo notizie da Samsung per quelle che saranno le cifre per il nostro mercato.


Tom's Consiglia

Samsung The Frame 2017, nella variante da 43 pollici, è attualmente in offerta su Amazon con uno sconto di 300 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.