Tom's Hardware Italia
Sicurezza

Scamware geniale su Android: 5 euro per un link patacca

Ci sono software, truffaldini, che fanno finta di essere utili per convincere gli utenti a comprarli e solo dopo si rivelano per quello che sono...

Ci sono tanti "furbetti" in questo mondo, ma l'espediente sfruttato dal malware del quale stiamo per parlarvi rasenta il grottesco. Sul web ci sono ancora moltissimi siti che usano flash e, per questo motivo, l'attività dei malintenzionati nel proporre sui market alternativi software che tutto fanno, fuorché installare Flash Player sul vostro device, è molto fervida.

Un esempio delle App di cui stiamo parlando

Infatti, in questo "sottobosco" si trovano moltissime app che fingono di essere dei Flash Player, tanto che è stata creata una categoria a se stante per i malware di questo tipo. Di solito, questi finti player installano trojan, worm, backdoor e altre amenità, ma la variante di cui parliamo oggi (il cui codice SHA1 è: 1398b8369e16a632dae67f3382bc7bcea748749a) è una sorta di criminale cortese del genere.

Come non essere attratti da un programma che ci garantisce l'accesso ai siti web preclusi? Beh, per esempio scaricando un browser "fidato" che gestisca anche flash…

Invece di riempire il dispositivo di spazzatura informatica, Flash Player 11 si limita a chiedervi 5 dollari. Essendo una app a pagamento, alcuni utenti sono spinti a fidarsi e scoprono, così, che in cambio di denaro sonante l'app gli consegna un link per scaricare Flash Player per PC direttamente dal sito di Adobe.

Ciliegina sulla torta, il malware alla fine del costoso processo per ottenere un link di download accessibile a chiunque, vi consiglia – sempre a pagamento, naturalmente – di scaricare anche altre due app, un downloader per gli MP3 associati ai video di YouTube e, tanto per gradire, pure per Flappy Bird.

Già che ci siamo trovati così bene con il link che ci ha consegnato, perché non scaricare delle altre app a pagamento che ci suggerisce?

Semplicemente geniale. Come al solito state attenti a quello che scaricate, e ricordate che se bisogna stare molto attenti a quello che si scarica da Google Play, non fidate MAI di quello che si trova sui market alternativi!