Che ci Aspetta nei Negozi?
Il Dopo LCD
In che direzione si muoverà la tecnologia degli schermi? È una risposta difficile da predire. Un anno fa tutti scommettevano sull'organic LED (OLED), ma al CeBIT 2005 molte opinioni sono cambiate. Avreste potuto vedere ancora qualche schermo OLED, ma limitatamente all'ambito delle periferiche portatili, come telefoni cellulari oppure i lettori audio e video. Secondo di esperti ci vorrà ancora un anno prima di vedere schermi OLED sui nostri desktop.
Il CeBIT è anche un'opportunità per scoprire altre tecnologie basate sui pannelli LCD, specialmente nell'ambito 3D. Sebbene applicazione di questo tipo non siano una novità - Sharp già ci provava l'anno scorso - sfortunatamente non sono ancora pronte per il mercato di massa. I produttori dicono che rimarranno limitate all'ambito della pubblicità e di altre applicazioni professionali, come la visualizzazione d'immagini provenienti da attrezzature mediche. Alcuni produttori però hanno provato a presentare qualcosa relativo ai giochi. NEC e BenQ esibivano qualche demo 3D basato sulla tecnologia X3D.
Il CeBIT è anche una buona occasione per scoprire nuove promettenti tecnologie, come quella chiamata SED di Toshiba/Canon. A metà strada tra un plasma e un CRT, SED riproduce animazioni prive di latenza, al pari dei migliori schermi a tubo catodico, ma in uno spazio ridotto.