Fotografia

Schneider-Kreuznach produrrà ottiche MicroQuattroTerzi

Schneider-Kreuznach, noto e apprezzato produttore di ottiche tedesco, ha annunciato che inizierà a produrre ottiche per il formato Micro Quattro Terzi. Conosciuto dal grande pubblico soprattutto per l'associazione al marchio Samsung – sue le ottiche di molte recenti compatte digitali coreane – Schneider-Kreuznach si aggiunge così all'elenco di produttori indipendenti che forniranno ottiche per il sistema fotografico Micro Quattro Terzi. 

Contando anche aziende come Sigma e Tamron, che già si erano mosse in questa stessa direzione, e naturalmente i due produttori principali del consorzio, Panasonic e Olympus, il gruppo si fa nutrito; quantità e qualità di ottiche disponibili non potrà che beneficiarne.

Il primo prodotto sarà il grandangolo che vedete in questa immagine ufficiale del produttore. Non sono noti, al momento, tutti i dettagli, ma le poche informazioni diffuse sono sufficienti a creare un certa aspettativa tra gli appassionati: si tratterà infatti di Super-Angulon 2/14mm, quindi di un luminoso 14mm f/2 che equivarrà, su corpi macchina MQT, a un 28mm f/2 – classico grandangolo da paesaggio.

Dovrebbe essere presentato ufficialmente a Photokina, subito dopo l'estate, dove  Schneider-Kreuznach dovrebbe portare anche un paio di ottiche decentrabili per i sistemi reflex Canon, Nikon, Sony e Pentax. Tornando al 2/14mm Micro Quattro Terzi, il prezzo dovrebbe attestarsi a ridosso dei 1500 euro.