SecondLife tradito anche da Di Pietro

SecondLife ha sempre meno traffico, e conta ormai solo su alcuni fedelissimi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Second Life è definitivamente sulla via del declino. Non scomparirà del tutto, grazie ad alcuni utenti che continuano ad amarlo e usarlo quotidianamente, ma su 17 milioni di utenti registrati, solo 400 mila sono attivi, come racconta Alessandro Sala nel Corriere della Sera in edicola oggi.

Il 90% del traffico prodotto si deve a un quinto degli utenti, mentre la maggior parte ha abbandonato la vita virtuale, oppure la prova solo per qualche sessione. I social network hanno vinto, Facebook in testa.

Second Life - Clicca per ingrandire

Le isole di Second Life sono abbandonate tanto dagli utenti privati, quanto da aziende ed entità pubbliche, come il ministero degli Esteri italiano, che non aggiorna più da tempo il "91esimo" istituto, preferendogli un blog. Insoddisfatti anche i professionisti, in gran parte perché Second Life non compare più così spesso su giornali e notiziari televisivi.

Persino il politico Antonio Di Pietro si è pronunciato a riguardo, "Oggi uno strumento come Twitter offre un contatto più immediato con la gente", come YouTube, molto usato dall'Italia dei Valori.

Il problema più rilevante di Second Life sono proprio gli altri mezzi: Facebook, Twitter o YouTube offrono possibilità di socializzare, condividere, vivere la rete, senza però le difficoltà e gli ostacoli di un mondo virtuale. Insomma, Second Life sta morendo perché è troppo complesso.

Difficilmente potrà uscirne, restando un prodotto di nicchia per qualche centinaio di migliaia di utenti che continueranno ad amarlo, solamente per quello che è.

News correlate
Second Life non brilla più, Reuters abbandona

L'agenzia stampa Reuters ha confermato l'addio al meta-mondo di Second Life... (leggi tutto)

Google Lively, più meta-flop che Second Life

Google ha deciso di chiudere definitivamente il metamondo di Lively... (leggi tutto)

Riconoscimenti per Wii, MTV e Second Life

Al CES sono stati assegnati i T&E Emmie Award.... (leggi tutto)

Facebook-dollaro, la valuta che mancava

Facebook sembrerebbe aver deciso di puntare sui micro-pagamenti, per rimpolpare … (leggi tutto)