Siamo fatti della stessa materia delle stelle, ecco perché esploriamo lo Spazio

Lettori e non lettori, scettici, fanatici della scienza e dell'esplorazione spaziale, degli oroscopi e ambientalisti: tutti dovrebbero leggere Cosmos di Carl Sagan, ci sono le risposte a molte delle domande che tutti ci poniamo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Perché investiamo tempo e denaro nell'esplorazione spaziale? Leggo spesso commenti su questa linea sotto alle notizie su Marte e simili, e non c'è una risposta univoca. Se siete alla ricerca di una risposta esaustiva vi consiglio di leggere Cosmos di Carl Sagan, un autore che non ha bisogno di presentazioni dato che è stato uno dei più famosi astronomi, astrofisici e astrochimici del XX secolo. Quello che forse molti in Italia non sanno è che è stato anche un grande divulgatore, con libri facili da leggere e da capire, su argomenti difficili da comprendere. Una dote che ci è difficile apprezzare perché la maggior parte dei suoi libri non è stata tradotta in italiano e questo è a mio avviso una grave mancanza.

Cosmos carl sagan

Cosmos però online si trova facilmente in italiano (negli anni 80 fu edito da Mondadori ma al momento è fuori catalogo), ed è un'occasione da non perdere per avere un primo panorama completo sulla natura dell'uomo, sul perché sente il bisogno di esplorare e sul fatto che è stata proprio l'esplorazione a farci evolvere dalla preistoria ad oggi, non senza ostacoli. In Cosmos non si parla solo di Spazio: è un viaggio emozionante che parte dalla storia della Terra e di come vi si è formata la vita, passando per la storia dell'umanità e della sua evoluzione. Cosa c'entra il Cosmo? Molto, perché per dirla con le parole di Sagan "il cosmo è anche dentro di noi; noi siamo fatti della stessa materia delle stelle, noi siamo un mezzo per il cosmo di conoscere sé stesso".

Sagan con questo libro vi introduce in un mondo reale e tangibile in cui lo Spazio è il contrario dell'astrazione che tanti s'immaginano, e inizia a presentare un concetto che poi svilupperà in maniera eccelsa in "Pale Blue Dot: A Vision of the Human Future in Space": noi siamo parte del Cosmo e galleggiamo al suo interno così come un granello di pulviscolo viene giù dal cielo.

Earth and Moon from Cassini
Guardate di nuovo in quel punto. Ecco qui. È casa nostra. Tutti nella storia della nostra specie hanno vissuto lì, su un granello di polvere sospeso in un raggio di sole

L'autore vi porterà su un'astronave immaginaria per farvi viaggiare fra Soli, pianeti e galassie e quando scenderete avrete un'idea più chiara di dove ci troviamo e di quello che ci sta attorno. Ripercorrendo le tappe della formazione dell'universo vi farà capire quanto siamo giovani e piccoli e perché non abbiamo ancora scoperto tante cose. Chi non lo sa capirà in un lampo cos'è un anno luce, che differenza c'è fra astronomia e astrologia e perché queste due discipline, un tempo unite, si sono scisse e hanno intrapreso due strade differenti.

Carl Sagan's Cosmos - A Personal Voyage [DVD] Carl Sagan's Cosmos - A Personal Voyage [DVD]
Visions of the Universe Visions of the Universe
Cosmos [Formato Kindle] Cosmos [Formato Kindle]

Soprattutto capirete perché Sagan ha fondato il progetto SETI per la ricerca delle intelligenze extraterrestri e cosa ci dovremmo aspettare dalla ricerca di forme di vita in altri Mondi, Marte compreso. Non è un caso che sia stata realizzata anche una serie di documentari (13 puntate) con il titiolo del libro, che in Italia furono trasmessi all'interno del programma Quark negli anni ottanta. Cosmos è un'opera di divulgazione culturale scientifica fra le meglio riuscite, priva di passaggi noiosi e ricca di spunti critici su cui riflettere, dagli atteggiamenti dell'uomo alle religioni, agli oroscopi, alle scoperte scientifiche. È una lezione di vita prima che di scienza.

Per vedere tutti gli altri libri recensiti in questa rubrica fate clic qui.