Siete techno maleducati? Ecco qualche dritta per rimediare

Secondo molti dirigenti d'azienda inglesi i giovani sono spesso techno maleducati, al limite dell'imbarazzante.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I giovani d'oggi rischiano di essere imbarazzanti sul posto di lavoro. "Non sanno nemmeno stringere correttamente una mano per presentarsi, giocherellano col telefono durante le riunioni, mandano messaggi con gli emoticon ai capi". A dirlo è la maggioranza dei dirigenti aziendali inglesi, e c'è da scommettere che sarebbero della stessa opinione anche quelli di molti altri Paesi.

Le buone maniere in ufficio

Gli esperti di buone maniere di Debrett's, la scuola londinese che dal 1779 istruisce la nobiltà inglese, colgono quindi l'occasione e inaugurano quindi un corso per combattere quella che viene definita techno maleducazione, ossia l'uso smodato e improprio degli strumenti hi-tech. E non si tratta solo dell'ovvio consiglio di spegnere il cellulare durante un colloquio di lavoro, ma per esempio di perdere il vizietto di usare le maiuscole per enfatizzare le parole, simboli al posto delle congiunzioni, espressioni "di strada" invece della corretta prosa grammaticale.

Chi non può seguire il corso, che costa la modica cifra di mille sterline, sul sito della celebre istituzione britannica trovate consigli in pillole che riguardano l'uso della tecnologia e dei social, oppure potete almeno dare un'occhiata agli otto consigli stilati dalla rivista statunitense Mashable.

  1. Anche se avete il cellulare scarico, prima di staccare una spina chiedete il permesso.
  2. Non vi aggirate per gli uffici con gli auricolari: ignorare chi vi rivolge la parola è maleducazione.
  3. Qualsiasi cosa importantissima abbiate da fare, non fatela con il computer di qualcun altro senza chiedergli il permesso.
  4. Se finite la carta o il toner della stampante dell'ufficio ricaricateli: non è educato lasciare in panne chi verrà dopo di voi.
  5. Disattivate suonerie e notifiche degli smartphone: disturbano.
  6. In riunione guardate in faccia chi parla invece di cincischiare con il notebook o con il telefono.
  7. Non date il tormento ai colleghi con le chat aziendali o private.
  8. Non cospargete gli schermi altrui di ditate: si può indicare qualcosa anche senza appoggiarci fisicamente il dito sopra.