SIM disattivate malamente, 3 Italia e Wind sanzionate

3 Italia e Wind sono state sanzionate per più di 300mila euro per aver disattivato SIM non rispettando le procedure.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Garante delle Comunicazioni ha sanzionato 3 Italia e Wind per aver disattivato le SIM di numerosi clienti senza adeguato preavviso. E consentendone la riattivazione del numero solo mediante l'acquisto di una nuova presso i propri punti vendita, nel caso di mancanza di altra SIM associata alla medesima anagrafica.

agcom

La questione di fondo è che le SIM inattive per 12 mesi - senza ricariche e traffico - possono essere disattivate dagli operatori, ma previa comunicazione entro 30 giorni. Questo tempo dovrebbe consentire al cliente di effettuare una nuova ricarica o comunque decidere sul da farsi.

Nello specifico sono state comminate multe di 320mila euro a 3 Italia e 340mila euro a Wind. Entrambi gli operatori hanno fornito informazioni incomplete ai clienti sui rispettivi siti ufficiali e in alcuni casi non hanno spedito neanche alert SMS con tempistiche adeguate. Inoltre non è stata rispettata la disposizione che impone una riattivazione con procedure semplici "entro quarantotto ore dalla richiesta salvo casi eccezionali".

Gli operatori hanno leso "il diritto degli utenti di conoscere con adeguato preavviso la decorrenza della sospensione ovvero cessazione dei servizi associati alla numerazione loro intestata". Ovviamente è stato chiesto di non continuare a porre in essere le condotte contestate.