image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di 3 TV TCL doppiamente scontate per il Single Day di Mediaworld 3 TV TCL doppiamente scontate per il Single Day di Mediaworl...
Immagine di Amazon celebra l’11/11 con 11€ di sconto: ecco come ottenerli Amazon celebra l’11/11 con 11€ di sconto: ecco come otte...

Sky e Dazn: il Calcio di Serie A ha perso 700mila abbonati

Sky e Dazn, secondo i dati della Lega e AGCM analizzati da Il Fatto Quotidiano, avrebbero registrato un audience di circa 3,3/3,5 milioni di abbonati.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 06/06/2019 alle 10:31

"Siamo una squadra fortissimi", cantava Checco Zalone. E potrebbe essere anche il nuovo inno del duopolio Sky-Dazn. Smaglianti, sorridenti come Diletta Leotta e con numeri sotto il tappeto da far rabbrividire. Il Fatto Quotidiano ha ricostruito i risultati della pay-TV dedicata al Campionato di calcio 2018/2019: la Serie A ha perso il 30% di audience e circa 700mila abbonati.

Le stime si devono all'incrocio dei dati della Lega Calcio e dell'AGCM. L'eclissi di Mediaset Premium, la barra dritta tariffaria di Sky, gli affanni streaming di Dazn e il digital divide del paese devono aver contribuito non poco allo scenario. Mettendo in conto un po' di disaffezione calcistica – il Campionato ha ridotto il numero di reali contendenti, i costi, la qualità di offerta TV altalenante e la pirateria forse si può dare una spiegazione alla debacle.

La stagione l'anno scorso è iniziata con così tante incertezze che il Garante del Mercato è stato costretto ad avviare un'indagine e sanzionare Sky per 7 milioni di euro e Dazn per 500mila euro. La pay-tv di Comcast ricorrerà al TAR, ma a prescindere dall'esito molti clienti si sono visti contrarre il numero di partite di Serie A a fronte del medesimo prezzo. La novità infatti è stata l'entrata in gioco di Dazn, con i match mancanti.

La sintesi, secondo i dati della Lega rilanciati da Il Fatto Quotidiano, è Dazn avrebbe raggiunto quota 1,3 milioni di abbonati, di cui circa 1 milione condivisi con Sky e 300mila reali propri.

dati-calcio-36368.jpg

In pratica se durante la stagione precedente Sky-Mediaset viaggiavano a quota 4 milioni di abbonati medi, ora si è passati a 3,3-3,5 milioni. "Dai dati visionati da Il Fatto, nel girone d’andata ci sono stati 91 milioni di spettatori totali contro i 133 dell’anno scorso, meno -31% di audience cumulata (picco di -57% a ottobre)", si legge sul quotidiano. "Del resto prima c’erano due grandi distributori, ora ne è rimasto solo uno".

L'ultima indagine Agcm indicherebbe che gli ex abbonati Mediaset nel 32% dei casi sono passati a Sky o Now TV, il 15% a Dazn, il 17% a entrambi. Il 36% rimanente o ha gettato la spugna oppure è passato al lato oscuro – Fapav stima più di 4 milioni di utenti pirata dediti alla fruizione live di sport.

"In passato per la Serie A (almeno le 8 big) bastavano 29 euro al mese su digitale terrestre, oggi il prezzo di accesso minimo supera i 40. Qualcuno doveva pur rimetterci", conclude il quotidiano.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
  • #3
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
  • #4
    Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
  • #5
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #6
    Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
Articolo 1 di 5
Amazon celebra l’11/11 con 11€ di sconto: ecco come ottenerli
Solo per oggi 11 novembre, nella giornata del Single Day, Amazon offre 11€ di sconto su qualsiasi ordine relativo ad Amazon Haul. Valido solo per un acquisto!
Immagine di Amazon celebra l’11/11 con 11€ di sconto: ecco come ottenerli
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
3 TV TCL doppiamente scontate per il Single Day di Mediaworld
Come saprete, è in corso il Single Day su alcuni store online, tra cui Mediaworld. Quest'ultimo pone accento soprattutto su alcune TV.
Immagine di 3 TV TCL doppiamente scontate per il Single Day di Mediaworld
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Quando gli sconti diventano follia: scopri il Single Day di AliExpress
Il Single Day di AliExpress è qualcosa di incredibile. I prezzi sono a dir poco eccellenti grazie alla combinazione di sconti, coupon, cashback e PayPal.
Immagine di Quando gli sconti diventano follia: scopri il Single Day di AliExpress
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
Amazon cerca di fermare l'assalto di Aliexpress e della sua promo Singles Day, rilasciando un'iniziativa dalla durata molto breve.
Immagine di 22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Narwal Freo X10 Pro, il robot che costa meno di 500 euro (ma non si fa mancare nulla) | Test & Recensione
Il Narwal Freo X10 Pro è un robot aspirapolvere e lavapavimenti pensato per chi desidera un dispositivo efficiente a un prezzo contenuto.
Immagine di Narwal Freo X10 Pro, il robot che costa meno di 500 euro (ma non si fa mancare nulla) | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.