Sky Italia in Ultra HD: presto i primi test

Sky Italia ha adottato la tecnologia Thomson per le trasmissioni 4K.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sky Italia realizzerà a breve una serie di trasmissioni di prova in formato Ultra HD grazie alla piattaforma di codifica/transcodifica Thomson Video Networks ViBE VS7000. Per ottenere la risoluzione di 3840 × 2160 pixel il sistema si affiderà alle tecnologie di compressione High Efficiency Video Coding (HEVC).

Thomson comunica che Sky ha scelto questo nuovo dispositivo per gestire le trasmissioni end-to-end Ultra HD, le riprese, la transcodifica HEVC dei contenuti e la visualizzazione su schermi 4K.

Urka HD

"HEVC rappresenta il futuro della trasmissione dei contenuti in Ultra HD e 4K, ma fino a poco tempo fa questo tipo di dimostrazioni non erano possibile, perché non esistevano opzioni percorribili per creare un flusso di lavoro reale nell'attuale ambiente di produzione", ha spiegato Massimo Bertolotti, direttore del reparto progettazione e innovazione di Sky Italia.

Il sistema ViBE VS7000 è uno dei primi prodotti che sfrutta le qualità dell'HEVC, e che consente la convergenza di più servizi televisivi: dalla Web TV, all'IPTV, alle applicazioni via cavo e l'ambiente OTT (ad esempio Netflix). La novità è che ogni operazione di gestione può essere effettuata sia con i contenuti live che su registrazioni - quindi di fatto file.

"Sky Italia è il partner ideale per dimostrare ai nostri clienti e all'industria dei media che è giunto il momento della tecnologia Ultra HD," ha sottolineato Christophe Delahousse, presidente di Thomson Video Networks. "Questa dimostrazione darà prova delle avanzate capacità di codifica HEVC 4K del nostro ViBE VS7000 Thomson,  la piattaforma ideale per i media che vogliono implementare la trasmissione di contenuti in HD e Ultra HD per tutti i tipi di dispositivi e reti".

Thomson ViBE VS7000 

Sky Italia sembra aver messo il turbo allo sviluppo, in linea con quanto avviene nel Regno Unito dove poche settimane fa la casa madre ha realizzato la prima trasmissione 4K di una partita di calcio (Stoke-West Ham). Si è trattato di un esperimento, che ovviamente non ha coinvolto gli abbonati ma solo i fortunati tecnici del Gruppo.

"Abbiamo visto abbastanza in questo test per sapere che il live sport in UHD ha un grande potenziale. Il broadcast ha anche dimostrato le capacità della nostra piattaforma satellitare, che è idealmente adeguata per continuare a supportare i video ad alta banda passante", ha dichiarato Barney Francis, direttore di Sky Sports UK.

Siamo ancora lontani dalla presentazione di un bouquet Sky o opzione 4K, ma forse per la stagione 2014 potrebbero esservi sorprese. Le TV 4K sono un oggetto ancora per pochi e nel caso Sky dovrebbe fornire decoder compatibili con il nuovo sistema.

Però a dimostrazione che non è un fronte da sottovalutare bisogna ricordare il recente accordo tra Samsung ed Eutelsat Communications. La linea di televisori Ultra HD del colosso coreano (dotata di ricevitore satellitare e Evolution Kit) sarà compatibile con il primo canale satellitare Ultra HD europeo di Eutelsat.

"Dopo aver lanciato la prima demo broadcast in Ultra UD a Gennaio, siamo lieti di allearci con Samsung per costruire una catena di distribuzione 4K affidabile ed efficiente. La conoscenza e l'esperienza che stiamo maturando sull'Ultra HD rafforza costantemente la nostra capacità di rispondere ai broadcasters, gli operatori Pay-Tv e ai service providers che si stanno preparando per portare i consumer ad un'esperienza di visione letteralmente di un'altro mondo", ha commentato Jean-François Leprince-Ringuet, Direttore Commerciale Eutelsat.

Non resta che acquistare una TV 4K.