Sky pirata nuovamente spento: blocco per Futubox

La Guardia di Finanza è nuovamente intervenuta su Futubox, il portale di streaming che forniva i programmi di Sky Italia. Si parla di 5 denunciati.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il portale pirata Futubox, che consentiva lo streaming di Sky a basso costo, è stato nuovamente reso inaccessibile dalla Guardia di Finanza. Lo scorso anno la Procura della Repubblica di Vallo della Lucania (Salerno), in collaborazione con la Guardia di Finanza di Agropoli, affrontò il caso procedendo a oscuramenti (inibizione dei DNS correlati ai 16 siti partner), perquisizioni e denunce.  

Futubox

Il kit pirata individuato comprendeva un decoder web da 135 euro e una smartcard che consentiva di attivare un abbonamento (tutto incluso) da 8 euro al mese. Gli "italiani" si occupavano di promuovere i servizi Futurbox, mentre i colleghi "ucraini" si dedicavano alle questioni tecniche.

A questo giro, sempre a seguito della denuncia di Sky, è stata data nuova esecuzione all'ordine di inibizione dell'accesso per gli utenti italiani, con blocco IP/DNS. 5 persone sono state denunciate e la modalità operativa non è sembrata diversa rispetto a quella scoperta nel 2013.

Si parla infatti di fruizione dei canali Sky (anche HD) tramite PC, tablet e smartphone. Il tutto grazie a un sistema di distribuzione dei contenuti basato su un server per i contenuti live e un altro per quelli on-demand.