Sky TV direttamente su fibra ottica a 300 Mbps

Sky ha siglato un accordo con l'utility company GTC per sbarcare nelle case inglesi con servizi triple play su fibra. Si parla di TV, Internet e telefonia fissa.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sky a breve si affiderà alla fibra ottica per distribuire i suoi contenuti televisivi. Al momento il progetto riguarda il Regno Unito ed è confermato dalla recente partnership con GTC, una specialista in reti elettriche, fibra e gas. L'idea è quella di sfruttare il progetto di sviluppo di questa utility company per portare nelle case degli inglesi servizi TV premium, telefonia fissa e connessioni Internet fino a 300 Mbps.

Si parla di una piattaforma Fibre Integrated Reception System (FIRS) che che di fatto rende ogni appartamento cablato ed eventualmente compatibile con qualsiasi sorgente digitale esterna.

Sky

"L'accordo con Sky vuol dire che i costruttori del Regno Unito potranno avere fiducia del fatto che le reti in fibra GTC offriranno il miglior servizio per il futuro rivolto agli acquirenti delle nuove case", ha commentato Andrew Robinson, Commercial Operations Director di GTC.

"GTC è leader nella fornitura di nuovi reti di gas ed elettricità da anni per questo accordo conferma il nostro impegno anche per le nuovi reti di telecomunicazioni". 

Tutto questo non vuol dire che a breve termine Sky UK abbandonerà il satellite, ma semplicemente che la prospettiva è di sfruttare tutte le tecnologie a disposizione sul territorio. Con un servizio fibra il broadcasting può essere analogo o anche superiore (in qualità) a quello attuale.