Sky vuole il canale 8 del digitale terrestre: chissà dove andrà MTV

Sky sta per acquisire il canale 8 del digitale terrestre da Viacom. Entro fine agosto MTV dovrebbe traslocare e Sky forse proporre sport.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sky sta trattando l'acquisto del canale 8 del digitale terrestre, dove attualmente Viacom trasmette MTV. In questo modo a breve potrebbe sfidare Rai e Mediaset con ben tre canali "free", se si considerano gli attuali Cielo (26) e Sky Tg 24 (27).

telecomando

Non è ancora chiaro quale potrebbe essere l'impiego, ma fra le ipotesi c'è quella di puntare sullo sport. Per altro in tempo con la nuova stagione poiché l'affare dovrebbe risolversi entro agosto.

Secondo quanto riporta La Repubblica il contratto sarebbe piuttosto complesso e prevederebbe un pagamento in due tranche. La prima sicura e già stabilita, mentre la seconda sarebbe condizionata dalla querelle legale con Telenorba - che sostiene da tempo il diritto delle emittenti regionali a trasmettere sui canali 7, 8 e 9. Come se non bastasse c'è un dibattitto regolamentare anche sui palinsesti: i broadcaster avrebbero dovuto programmare contenuti generalisti e non specialistici.

Il reclamo al Consiglio di Stato firmato dalla piccola emittente pugliese ricorda come l'AD di MTV abbia ammesso in passato di avere avuto un palinsesto di nicchia e specialistico almeno fino al 2012.

Insomma, potrebbe arrivare una sentenza in grado di appesantire i costi dell'operazione. Un dettaglio che potrebbe incidere anche nella trattativa per l'esclusività dei canali Nickelodeon, Nick Jr e Comedy Central.