Smart WLAN: da mobile a Wi-Fi senza interruzioni

Nokia Siemens Smart WLAN è una nuova soluzione che permette la transizione da trasmissioni mobili a Wi-Fi senza interruzioni. Gli operatori potranno puntare di più sugli hot-spot approfittando anche del fatto che non vi sarà bisogno di richiedere doppie autenticazioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia Siemens ha presentato un nuovo sistema per le antenne-radio che consentirà ai cellulari di passare facilmente da una connessione mobile a quella Wi-Fi (e viceversa) senza interruzioni. Smart WLAN Connectivity Solution in pratica dovrebbe favorire la diffusione degli hot-spot andando in contro alle rinnovate esigenze di gestione del traffico mobile degli operatori.

Network mobile

Secondo gli esperti infatti un utilizzo più strategico dei sistemi di trasmissione renderebbe i network più efficienti. Smart WLAN, inoltre, supporta tutte le funzioni più diffuse come l'autenticazione, gestione traffico e controllo policy sia per il mobile che il wireless.

La transizione del segnale, dal lato utente, non si percepisce: un po' come succede attualmente quando si passa da una cella all'altra. Per di più con autenticazione via SIM non verrebbe richiesta neanche di inserire ogni volta la propria password.

Nokia Siemens Smart WLAN sarà presentato ufficialmente al Mobile World Congress di Barcellona e commercializzato entro giugno. 

Da rilevare che anche la concorrente Alcatel-Lucent ha in serbo una novità importante: le light Radio. Si tratta di antenne di nuova generazione, composte da una serie di cubi con lato da 6,3 centimetri, a basso impatto ambientale (e consumo) che integrano in poco spazio sistemi 2G, 3G e 4G. Per attivare una copertura base sono sufficienti una decina di cubetti.