Smartwatch Microsoft in alluminio trasparente con LTE

Alluminio trasparente e connettività LTE per lo smartwatch Microsoft

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lo smartwatch di Microsoft arriverà nel 2014. Secondo indiscrezioni ci sta lavorando la divisione Surface e sarà un prodotto in alluminio trasparente con installata una versione modificata di Windows 8, schermo da 1,5 pollici, connettività LTE e 6 GB di spazio di archiviazione interno.

Se le informazioni fossero confermate si tratterebbe davvero di un oggetto rivoluzionario. Secondo le fonti anonime di The Verge il lavoro di sviluppo è stato avviato dalla divisione Xbox, ma in seguito alla ristrutturazione interna annunciata la scorsa settimana i test del prototipo sarebbero ora condivisi con il gruppo di sviluppo di Surface.

Come sarà lo smartwatch Microsoft?

Uno degli aspetti più curiosi riguarda la scelta dei materiali. Sembra infatti che l'Oxynitride Aluminum abbia una trasparenza dell'80 percento ma sia tre volte più dura del vetro. Secondo altre fonti poi ci sarà anche la possibilità di personalizzare l'orologio con polsiere removibili in blu, rosso, giallo, nero, bianco e grigio.

Fra le informazioni più interessanti ci sono quelle relative alla connettività: sembra che lo smartwatch di Microsoft non si limiterà a connettersi via Bluetooth allo smartphone, ma integrerà un chip wireless LTE, e si connetterà via cloud per ampliare lo spazio di archiviazione interno. Questo non toglie che si potrà usare per comunicare con lo smartphone per alcune funzioni.

A Bill piace così

La soffiata sul display da 1,5 pollici (che conferma indiscrezioni precedenti) arriva invece dall'oriente: sembra che l'azienda di Redmond stia raccogliendo informazioni per la fornitura di schermi di questo taglio. Le informazioni delle ultime ore non smentiscono né confermano quelle precedenti, sulla possibilità che il prodotto integri lo stesso connettore magnetico per l'alimentazione che Microsoft usa sui tablet Surface.

Sulla disponibilità non ci sono certezze: le fonti suppongono che potrebbe arrivare nel 2014, ossia più tardi di quando si presume debba essere annunciato l'iWatch di Apple (forse in autunno).

Non sappiamo cos'hanno in cantiere Google, Apple, Samsung e le altre aziende impegnate nello sviluppo di smartwatch. Per ora solo Sony ha scoperto le carte, con lo SmartWatch 2, che però di presenta come un modello dal design più classico e con una dotazione più limitata. Sempre che le indiscrezioni siano fondate, cosa ne pensate dell'idea di Microsoft?