Smoothee Steadicam, e fai cinema con l'iPhone

Tiffen ha introdotto Smoothee Steadicam, per fare riprese professionali con l'iPhone 3GS.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Tiffen ha mostrato al CES 2010 un accessorio per trasformare l'iPhone 3GS in una steadicam. Come i dispositivi professionali, lo Smoothee Steadicam permette di isolare i movimenti dell'operatore, in modo da ottenere immagini sempre stabili e precise, quando si fanno riprese manuali.

Smoothe Steadicam.

Lo Smoothee Steadicam è un supporto nel quale montare l'iPhone. Grazie al contrappeso e al sistema inerziale, poi, i movimenti involontari, e inevitabili, delle mani non saranno trasmessi al telefono, che quindi potrà riprendere immagini dall'aspetto professionale.

Il concetto di steadicam è relativamente semplice: si tratta di accessori da aggiungere alla videocamera o alla macchina da presa, per mantenerla stabile. I meccanismi, sostanzialmente, assorbono e attutiscono i movimenti dell'operatore, e permettono di ottenere immagini stabili.

Tiffen è un'azienda specializzate nelle apparecchiature cinematografiche e fotografiche.  Lo Smoothee Steadicam è ben lontano dalle costose attrezzature che si usano a Hollywood, ma d'altra parte è abbastanza piccolo da definirsi portatile. Vista la diffusione dei video amatoriali, tra cui alcuni di buona qualità, forse questo prodotto potrebbe, per quanto sembri sorprendente, trovare un suo mercato.

Non ci conoscono date e prezzi di distribuzione.