Tegra, la nuova gallina dalle uova d'oro di Nvidia

Secondo alcuni, Nvidia zoppica nel settore grafico, ma a salvarla sarà Tegra.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I SoC Tegra saranno il nuovo cavallo di battaglia di Nvidia. Questa considerazione emerge dal recente annuncio di Tegra 2, ma anche dalle previsioni di vendita fatte dagli analisti.

Nvidia nel 2009 ha venduto 100 mila chip, ma entro il 2012 il dato dovrebbe balzare a 2,5 / 3 milioni di unità. L'entrata nel settore dell'auto, con Audi e altre case, dovrebbe assicurare all'azienda ordini per 1,5 milioni di chip, tra il 50 e il 60% delle vendite totali. Gli altri 1 / 1,5 milioni serviranno invece a smartphone, PC e lettori portatili. Gli analisti pronosticano 500 mila chip Tegra venduti da Nvidia nel corso del 2010.

Tegra avrebbe quindi tutte le carte in regola per diventare un business molto redditizio per la casa californiana, che è partita come specialista del settore delle schede video e sta cercando di diversificare le proprie operazioni. Proprio il settore grafico, stando a fonti all'intero dei produttori, potrebbe subire una frenata. La quota di mercato del produttore americano potrebbe scendere dal 65% del 2009 al 60%. Nvidia ha risposto che contrariamente a queste indiscrezioni, la domanda è forte è quindi non prevede passi indietro nelle quota di mercato. Non ci resta che attendere i prossimi dati trimestrali.