Snapdragon X50, le telco scelgono Qualcomm per i test del 5G

Il modem dell'azienda statunitense è stato scelto da alcuni tra i più importanti operatori telefonici mondiali per avviare un test sul campo della connettività 5G in ambito mobile. Tra questi ci sono anche TIM e Vodafone Group.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Lo Snapdragon X50, modem targato Qualcomm e pensato per i dispositivi mobili, è stato scelto da alcuni tra i più importanti operatori telefonici mondiali per l'avvio di test sul campo della connettività 5G. L'azienda statunitense rafforza dunque la propria posizione nell'ambito delle soluzioni di rete, un business destinato a ricoprire un'importanza crescente nel settore delle telecomunicazioni.

La lista degli operatori telefonici è davvero corposa: da AT&T a British Telecom, da China Telecom a China Mobile, passando per China Unicom, Deutsche Telekom, KDDI, KT Corporation, LG Uplus, NTT DOCOMO, Orange, Singtel, SK Telecom, Sprint, Telstra, Verizon, fino ad arrivare a TIM e Vodafone Group.

Snapdragon X50

Da un punto di vista tecnico, lo Snapdragon X50 5G è stato selezionato per l'utilizzo in test dedicati  al 5G per dispositivi mobili, con l'intervento simultaneo di più operatori di rete globali sia nelle bande dello spettro sub-6 GHz che in quelle dell'onda millimetrica (mmWave). Le prove saranno condotte dagli operatori sopracitati, secondo l'accordo internazionale di collaborazione 3GPP Release 15.

Leggi anche: Qualcomm testa il 5G su mobile, fino a 5 Gbps in download

La piattaforma di test utilizzata includerà uno smartphone prototipale (design di riferimento Qualcomm), che integrerà appunto lo Snapdragon X50 5G. Il tutto sarà realizzato al fine di ottimizzare l'utilizzo del nuovo standard di rete all'interno dei limiti di potenza e di fattore di forma previsti per i dispositivi mobili, mantenendo coesistenza e interoperabilità con il 4G LTE.

5g mod

I test sul campo dimostrano quanto la soluzione targata Qualcomm sia pronta ad essere integrata in prodotti effettivamente commercializzati. In tal senso, il 2019 appare l'anno della definitiva consacrazione del 5G, una tempistica peraltro coerente con quelli che sono i piani dei vari operatori telefonici a livello globale.

In occasione del Mobile World Congress 2018, Qualcomm mostrerà le capacità dello Snapdragon X50 5G, in grado di raggiungere velocità di download di diversi gigabit al secondo. La fiera spagnola sarà inoltre l'occasione per mostrare le novità che saranno introdotte dalla diffusione su larga scala del nuovo standard di rete.

cristiano amon headshot formal
Cristiano Amon

"Il 2018 sarà un grande anno per Qualcomm Technologies e per l'industria della telefonia mobile nel suo complesso. Queste prove sul campo dimostrano l'enorme lavoro che stiamo compiendo al fianco degli operatori telefonici globali, al fine di alimentare la crescita e l'innovazione e fare del 5G una realtà concreta, supportando un gran numero di lanci commerciali previsti per il 2019", ha dichiarato Cristiano Amon, Presidente di Qualcomm Incorporated.  

I test partiranno nel 2018 e l'utilizzo, sia nelle bande dello spettro sub-6 GHz che in quelle dell'onda millimetrica (mmWave), sarà fondamentale per ottenere una maggiore copertura e capacità della rete. Inoltre, l'integrazione nelle prove sul campo dello Snapdragon X50 5G consentirà di preparare gli operatori telefonici e le varie aziende produttrici di smartphone alle logiche commerciali del 2019.

5g 633x350

"Il 2018 rappresenterà un punto di svolta per il 5G, in cui passeremo da prove di laboratorio a prove sul campo. Siamo entusiasti di collaborare con Qualcomm Technologies, il cui supporto e investimento in ricerca e sviluppo sarà fondamentale per avere la possibilità di testare le reali capacità di questo nuovo standard di rete", ha dichiarato Giovanni Ferigo, Chief Technology Officer di TIM.

Leggi anche: 5G in Italia: chi, cosa, dove, quando e perché

Sulla medesima lunghezza d'onda anche Luke Ibbetson, a capo di Vodafone Group R&D, che ha sottolineato l'importanza di poter testare in presa diretta lo Snapdragon X50 5G. Questo consentirà infatti la convalida delle prestazioni del nuovo standard di rete, dando la possibilità agli operatori di prepararsi nell'ottica della disponibilità commerciale.

x50 feature thumbnail tiny

Insomma, il 5G si appresta ad essere assoluto protagonista già a partire dal 2018. La cooperazione tra gli operatori telefonici dimostra l'importanza di quello che sarà il passaggio definitivo dal 4G, con Qualcomm che appare già pronta a recitare un ruolo di primo piano in questa nuova rivoluzione che sarà vissuta dal mondo delle telecomunicazioni.