Solana supera Tether per valore di mercato e conquista il quarto posto

La criptovaluta Solana "Ethereum killer" ha superato Tether, diventando il più grande fornitore di stablecoin in termini di capitalizzazione di mercato con 75 miliardi di dollari rispetto ai 73,8 miliardi di dollari di Tether.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Solana ha conquistato il quarto posto mondiale in termini di capitalizzazione di mercato. Il suo concorrente più vicino, BNB, detiene attualmente il terzo posto. La maggior parte della sua capitalizzazione è stata guadagnata nell'ultimo rally iniziato all'inizio di novembre.

Il crescente valore di mercato di Solana è legato alla precedente ascesa dell'industria NFT e delle applicazioni decentralizzate. La capitalizzazione di mercato totale degli NFT costruiti sulla rete Solana si avvicina a 1 miliardo di dollari, il che la rende la seconda rete più grande per l'arte NFT. Oltre a NFT, il settore finanziario decentralizzato porta a Solana ulteriori 15 miliardi di dollari di valutazione, che, in aggiunta a NFT, ammonta a quasi il 20% della capitalizzazione del progetto.

Il progetto è stato soprannominato "killer di Ethereum" o un'alternativa alle enormi commissioni della rete Ethereum. Oltre a commissioni relativamente piccole, Solana porta sul tavolo una larghezza di banda di rete molto più ampia con 65.000 transazioni al secondo. Secondo Solana block explorer, la rete attuale contiene 2.486 transazioni al secondo, meno del carico del 10% elencato sul sito web di Solana.