Solmeta Geotagger N3: l'alternativa al GPS Nikon GP-1

È disponibile anche in Europa il ricevitore GPS Geotagger N3 di Solmeta, compatibile con quasi tutte le reflex recenti di Nikon.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

È disponibile anche in Europa il ricevitore GPS Geotagger N3 di Solmeta, un'alternativa al ricevitore "ufficiale" GP-1 per chi possiede una reflex Nikon. Presentato alla scorsa edizione del CES, il Geotagger N3 è in realtà una linea di prodotti, dato che le fotocamere Nikon non sono tutte uguali in quanto a comunicazione con gli accessori.

Il modello siglato Geotagger N3-A è compatibile con le Nikon "pro" e "semi-pro" D800, D4, D3, D700, D300, D2 (x, xs, hs) e D200. La versione N3-B è specifica per la Nikon D90, mentre il modello N3-C per le reflex di fascia media Nikon D7000, D5100, D5000, D3100 e D3200.

Il Geotagger segue la filosofia d'uso di tutte le unità GPS per reflex: si installa sulla slitta per il flash e dialoga con la fotocamera attraverso un cavetto. Quando la slitta flash è già occupata si può usare un accessorio in dotazione che permette di attaccare il sensore alla tracolla della fotocamera.

Il ricevitore GPS rileva i dati di latitudine, longitudine, altitudine e orientamento della fotocamera (l'orientamento manca nel caso della D200), li unisce a quelli temporali e li registra fra i metadati EXIF dell'immagine quando questa viene scattata. I dati sono quindi consultabili immediatamente, senza necessità di passare attraverso software o servizi intermedi.

Il Geotagger N3 viene alimentato direttamente dalle batterie della fotocamera su cui è installato. I primi test pubblicati sul web indicano che consuma molto meno del ricevitore GP-1 (il quale ha peraltro qualche anno di onorata carriera alle spalle) e anche che è più veloce nell'agganciare il segnale dei satelliti GPS.

Il Geotagger N3 viene proposto da Solmeta a 189 dollari, in Europa il suo distributore tedesco MBK lo presenta al prezzo di 209 euro.