Sony, $150 per una funzione inutile su una mirrorless da 2mila euro

Se le inquadrature ripetute sono il tuo quotidiano e hai ancora difficoltà, questo firmware potrebbe servirti.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

L'Alpha 7 IV di Sony, commercializzata oltre due anni fa, ha conquistato una posizione di rilievo tra i fotografi, sia professionisti che amatoriali. Tuttavia, negli ultimi tempi, si è diffusa una certa delusione a causa della scarsa presenza di significativi aggiornamenti software e firmware da parte di Sony.

In risposta alle richieste degli utenti, Sony ha annunciato questa settimana una licenza funzionale Alpha che aggiunge la tanto attesa funzionalità di griglia personalizzata alle sue fotocamere mirrorless. Questa licenza, al costo di 149 dollari, sarà disponibile a partire da marzo 2024 attraverso la pagina di aggiornamento firmware di Sony.

A cosa serve esattamente? Si tratta di una griglia completamente personalizzabile che può rivelarsi utile in occasione di specifiche scene, scatti, ritagli, qualora non ci sia ancora una certa abitudine o elasticità nello scattare. Questa opzione diventa cruciale quando è necessario catturare inquadrature ripetute o anticipare l'aspetto finale degli elementi grafici durante la fase di modifica, anche grazie al sistema di salvataggio che restituisce un file PNG. Un dettaglio importante, certo, anche se crediamo che i veri professionisti non avranno mai necessità di uno strumento di questo tipo.

Al momento, solo l'Alpha 7 IV è compatibile con la licenza della griglia personalizzata, ma Sony ha promesso di fornire ulteriori informazioni sui modelli supportati attraverso la pagina dedicata, dimostrando un impegno verso l'espansione di questa opzione a più dispositivi nel prossimo futuro.