Sony al primo utile dal 2008, ma non è merito dei prodotti

Sony mette a segno il primo utile su base annua dopo cinque anni. Consolidamento di Sony Mobile dopo la cessazione della joint venture con Ericsson, l'impatto favorevole dei tassi di cambio e crescita del nel settore dei servizi finanziari al centro della riscossa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con 72,3 miliardi di dollari di fatturato Sony ha visto crescere il suo fatturato annuo del 4,7% rispetto all'anno fiscale 2011. L'azienda nipponica imputa l'aumento al consolidamento di Sony Mobile, l'impatto favorevole dei tassi di cambio - dovuto alle manovre economiche aggressive fatte dal governo di Tokyo - e un aumento del fatturato nel settore dei servizi finanziari.

A offuscare, seppur parzialmente, un incremento del fatturato troviamo il calo delle unità vendute di prodotti elettronici chiave (fotocamere compatte, console e videogiochi per console e TV LCD), l'impatto negativo delle vendite di display di piccola e medio formato e il business della chimica. Sony ha comunque fatto registrare un utile netto di 458 milioni di dollari, rispetto a una perdita di 5,7 miliardi dell'anno passato. Si tratta del primo utile su base annua dopo cinque anni.

L'utile operativo è stato di 2,45 miliardi di dollari, in netta crescita rispetto agli 820 milioni di dollari persi l'anno passato. A questi dati hanno contribuito anche le dismissioni di alcune proprietà immobiliari, a New York e Tokyo. Il quadro tracciato è quindi positivo, segno che la strategia dell'amministratore delegato Kaz Hirai, fatta di un'attenta valutazione dei business - con conseguenti uscite di scena in alcuni ambiti, tagli di personale e ai bonus ai dirigenti - è stata una prima e utile manovra per frenare la discesa nel baratro del colosso nipponico.

Risultati finanziari Sony
  2012 2013
Fatturato 6,49 trilioni di yen 6,8 trilioni di yen
Utile operativo -67,3 miliardi di yen 230,1 miliardi di yen
Utile netto -456,7 miliardi di yen 43 miliardi di yen
Imaging Products & Solutions (IP&S)
Fatturato 761,3 miliardi di yen 730,4 miliardi di yen
Utile operativo 18,6 miliardi di yen 1,4 miliardi di yen
Game
Fatturato 805 miliardi di yen 707,1 miliardi di yen
Utile operativo 29,3 miliardi di yen 1,7 miliardi di yen
Mobile Products & Communications (MP&C)
Fatturato 622,7 miliardi di yen 1,25 trilioni di yen
Utile operativo 7,2 miliardi di yen - 97,2 miliardi di yen
Home Entertainment & Sound (HE&S)
Fatturato 1,28 trilioni di yen 994,8 miliardi di yen
Utile operativo - 203,2 miliardi di yen 84,3 miliardi di yen
Devices
Fatturato 1,02 trilioni di yen 848,6 miliardi di yen
Utile operativo -22,1 miliardi di yen 43,9 miliardi di yen
Pictures
Fatturato 657,7 miliardi di yen 732,7 miliardi di yen
Utile operativo 34,1 miliardi di yen 47,8 miliardi di yen
Music
Fatturato 442,8 miliardi di yen 441,7 miliardi di yen
Utile operativo 36,9 miliardi di yen 37,2 miliardi di yen
Financial Services
Fatturato 871,9 miliardi di yen 1,007 trilioni di yen
Utile operativo 131,4 miliardi di yen 145,8 miliardi di yen

Adesso però viene il bello, perché l'azienda dovrà riconfermarsi, contando prima di tutto sui prodotti e poi anche sui benefici della politica finanziaria giapponese. La previsione per il prossimo anno vede utili operativi pressoché stabili, un utile netto di poco più di 500 milioni dollari e un miglioramento della situazione proprio grazie al tasso di cambio favorevole. Maggiori informazioni sui risultati finanziari di Sony potete trovarle a questo indirizzo.