Con 72,3 miliardi di dollari di fatturato Sony ha visto crescere il suo fatturato annuo del 4,7% rispetto all'anno fiscale 2011. L'azienda nipponica imputa l'aumento al consolidamento di Sony Mobile, l'impatto favorevole dei tassi di cambio - dovuto alle manovre economiche aggressive fatte dal governo di Tokyo - e un aumento del fatturato nel settore dei servizi finanziari.
A offuscare, seppur parzialmente, un incremento del fatturato troviamo il calo delle unità vendute di prodotti elettronici chiave (fotocamere compatte, console e videogiochi per console e TV LCD), l'impatto negativo delle vendite di display di piccola e medio formato e il business della chimica. Sony ha comunque fatto registrare un utile netto di 458 milioni di dollari, rispetto a una perdita di 5,7 miliardi dell'anno passato. Si tratta del primo utile su base annua dopo cinque anni.
L'utile operativo è stato di 2,45 miliardi di dollari, in netta crescita rispetto agli 820 milioni di dollari persi l'anno passato. A questi dati hanno contribuito anche le dismissioni di alcune proprietà immobiliari, a New York e Tokyo. Il quadro tracciato è quindi positivo, segno che la strategia dell'amministratore delegato Kaz Hirai, fatta di un'attenta valutazione dei business - con conseguenti uscite di scena in alcuni ambiti, tagli di personale e ai bonus ai dirigenti - è stata una prima e utile manovra per frenare la discesa nel baratro del colosso nipponico.
Risultati finanziari Sony | ||
---|---|---|
2012 | 2013 | |
Fatturato | 6,49 trilioni di yen | 6,8 trilioni di yen |
Utile operativo | -67,3 miliardi di yen | 230,1 miliardi di yen |
Utile netto | -456,7 miliardi di yen | 43 miliardi di yen |
Imaging Products & Solutions (IP&S) | ||
Fatturato | 761,3 miliardi di yen | 730,4 miliardi di yen |
Utile operativo | 18,6 miliardi di yen | 1,4 miliardi di yen |
Game | ||
Fatturato | 805 miliardi di yen | 707,1 miliardi di yen |
Utile operativo | 29,3 miliardi di yen | 1,7 miliardi di yen |
Mobile Products & Communications (MP&C) | ||
Fatturato | 622,7 miliardi di yen | 1,25 trilioni di yen |
Utile operativo | 7,2 miliardi di yen | - 97,2 miliardi di yen |
Home Entertainment & Sound (HE&S) | ||
Fatturato | 1,28 trilioni di yen | 994,8 miliardi di yen |
Utile operativo | - 203,2 miliardi di yen | 84,3 miliardi di yen |
Devices | ||
Fatturato | 1,02 trilioni di yen | 848,6 miliardi di yen |
Utile operativo | -22,1 miliardi di yen | 43,9 miliardi di yen |
Pictures | ||
Fatturato | 657,7 miliardi di yen | 732,7 miliardi di yen |
Utile operativo | 34,1 miliardi di yen | 47,8 miliardi di yen |
Music | ||
Fatturato | 442,8 miliardi di yen | 441,7 miliardi di yen |
Utile operativo | 36,9 miliardi di yen | 37,2 miliardi di yen |
Financial Services | ||
Fatturato | 871,9 miliardi di yen | 1,007 trilioni di yen |
Utile operativo | 131,4 miliardi di yen | 145,8 miliardi di yen |
Adesso però viene il bello, perché l'azienda dovrà riconfermarsi, contando prima di tutto sui prodotti e poi anche sui benefici della politica finanziaria giapponese. La previsione per il prossimo anno vede utili operativi pressoché stabili, un utile netto di poco più di 500 milioni dollari e un miglioramento della situazione proprio grazie al tasso di cambio favorevole. Maggiori informazioni sui risultati finanziari di Sony potete trovarle a questo indirizzo.